[bglug] suse

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Lun 6 Set 2010 10:40:32 CEST

On Saturday, September 04, 2010 08:25:22 enzo wrote:
>  poiché stavo considerando l'acquisto di un portatile con suse
> preinstallato

Arriva con openSUSE oppure con SLED[1] preinstallato?

> ho dato una curiosata al mondo opensuse e le utilità
> offerte, soprattutto suse studio, mi sembrano molto interessanti.

Giusto per curiosita', cosa pensi di realizzare con SUSE Studio?

> qualcuno sta usando opensuse o suse e può dare giudizi su pregi e mancanze
> di questa distro ?

Beh, lavorando per SUSE e su SUSE Studio in particolare penso che tu possa
immaginare quale sia il mio parere :)

Restando veramente obiettivi, penso che sia una ottima distribuzione (e te lo
dice uno che ha usato redhat, mandrake, slackware, gentoo e debian).
Punti forti:
- ottimo package manager
- molto software a dispozione (specialmente grazie a obs, vedi sotto)
- configurazione molto facile grazie a yast
- ottima comunita'
- ultime versioni dei programmi disponibili: su obs ci sono repo dedicati alle
versioni di sviluppo di molti sw.
- molta cura nella pacchettizazione di KDE (senza nulla togliere pero' a
Gnome)

Cose che la rendono "unica":
- obs: openSUSE build service: rende molto facile pacchettizzare software per
openSUSE, SLE e varie distro linux. E' un progetto open-source che e' usato da
molte realta' aziendali (intel per esempio lo usa per il progetto meego)
- 1 click install: cerchi un programma ma no lo trovi nei repo che hai
aggiunto? Cercalo su [2], una volta trovato clicca il pulsante "1click
install" ed automaticamente parte la procedura di installazione. Il tutto e'
integrato con obs, rendendo la quantita' di sw disponibile per openSUSE
enorme.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Se ne puo' parlare anche in sede una sera.

Ciao
Flavio

[1] http://bit.ly/a1CpVQ
[2] http://software.opensuse.org/search