[bglug] [Qt4][python] QIcon e icona presa dal web

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Ven 8 Lug 2011 10:19:42 CEST

On Friday, July 08, 2011 01:02:14 AM Dario Bertini wrote:
> insomma: per una persona che non ha mai usato prima xpcom, usare l'api
> vera e propria è veramente la soluzione "più onerosa da implementare"
> come dice enzo?

Se non esistono dei binding in python e devi crearli da solo allora
sicuramente la cosa richiede un certo impegno ed una buona esperienza.

> ed ancora: ammettendo che invece mi trovi io dall'altra parte della
> barricata... mettere a disposizione una cli è forse garanzia che poi
> questa verrà "abusata" da altri software, anche quando c'è un'api a
> disposizione?

Solitamente le cli offrono meno funzionalita' rispetto alle API.

> certo, realizzare un'api pubblica stabile ed usarla anche internamente
> (come nel caso della gui di virtualbox) è una buona pratica... ma se
> nessuno poi finirà per usarla sarebbe alquanto sconfortante :/

Basta seguire questo principo:
- creare cli tool semplici da usare e che facciano bene una cosa soltanto (il
solito principio unix).
- fornire api eleganti per fare cose complesse.

A questo punto gli utenti finali saranno "costretti" ad utilizzare le api se
vogliono fare qualcosa di complesso. Pero', essendo le api scritte bene, gli
sviluppatori saranno felici di utilizzarle.

Esempio pratico: supponiamo che tu esegua un'operazione onerosa e voglia avere
un feedback da virtualbox. Cosa pensi di fare: implementare un parsing
dell'output della cli (sempre che lo fornisca) oppure usare un'api che ti
permette di sapere a che punto sei dell'operazione?

> che ne dite?

Dico che sulla seconda parte della mail mi sono perso.

> (a parte che devo farmi meno seghe mentali :P )

Quello e' scontato, come sempre ;)

Flavio