[bglug] TopicOTD - ArchLinux Day

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Ven 11 Nov 2011 16:53:32 CET

Il giorno 11/nov/2011, alle ore 16:42, Matias Seco ha scritto:
> In questi esempi, ho preso come riferimento la caratteristica delle distribuzioni di essere il punto di unione di tutte le tecnologie software,

Alla fine sì, è solo un concetto, anche se non è necessariamente solo una unione di tecnologie software.

> ...anche se riflettendo, capisco che forse e' solo un entita' simbolica (ad esempio, correggetemi: il raggruppamento di software avviene tramite il gestore di pacchetti che si puo' sostituire?)

Difficile sostituire il gestore dei pacchetti: se una distribuzione è RPM based è molto difficile che riuscirai a installare e a fare funzionare il sistema con dei DEB, anche perché spesso sottendono diversi layout del filesystem.

> In un caso piu' approffondito:
> " Le distribuzioni compongono, in linea di massima (questa e' una mia poco approfondita opinione), il gestore dei pacchetti, l'interfaccia di connessione tra un software e l'altro, il tutto appoggiandosi
> sulle tecnologie software esistenti. Quello che le differenzia e come lo implementano e l'obbiettivo che si impongono"

Più o meno. Alcune tecnologie ad esempio le trovi solo in alcune (es. un gestore di pacchetti evoluto come apt-get non lo trovi su Slackware e anche se tecnicamente nulla ti vieta di compilarti apt su Slackware, dubito che abbia una utilità) e non in altre.

> What's your opinion?

La mia opinione è che vale comunque la pena di definire il termine 'distro o distribuzione', ma magari lo farei solamente oralmente durante l'esposizione.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - http://syntaxerrormmm.is-a-geek.net/