[bglug] linux per vecchio netbook

Davide D davide.duina@gmail.com
Mar 26 Giu 2012 00:15:32 CEST

Ciao e grazie a tutti,

effettivamente piu me ne dite e piu affino l'idea. Effettivamente
un'altra delle cose che desidero è che sia pronta "out of the box"
(cioè, va bene debian o slackware ma l'idea è di *usare* il pc, non di
fare l'amministrtore di sistema ;) ), effettivamente peppermint (o
mint) sembrano fare al caso mio: la live riconosce il wifi al primo
colpo: ha un set minimo di programmi per l'utente di base (poca roba).
Il punto a favore di peppermint (mi sembra di capire, perché mint non
l'ho mai usata) è di essere un sistema fatto con l'idea di consumare
il minimo di risorse. Sul mio (altro) eeepc (un 4G) ho ubuntu netbook
con unity (penso si una 10 e qualcosa) ed è come il giorno e la notte:
ovvio, il 900 è un pelo piu performante del 4G ma sul 900 (da dove vi
scrivo) posso usare con molta facilità chromium, su ubuntu tutto va
molto + lento (ma sicuramente - suppongo - è un ambiente + completo.
Suppongo che con le sopracitate debian e slackware potrei arrivare a
punte di efficenza sublimi, ma non ho quella conoscenza enciclopedica
dei repository per potermi configurare il tutto rapidamente.

Un'altra cosa che mi permette di fare peppermint (o chi per lei) è di
tenere il piede in due scarpe: non ho ancora molta fiducia nelle
soluzioni office-cloud, per cui potrei installarmi openoffice e via
dicendo (senza l'approccio drastico di joliOS o ChromeOS)

Per quanto riguarda android-x86 ci avevo pensato, ma il mio timore era
quello di non avere un office degno di queto nome... e tra l'altro ho
una serie di ferrivecchi (stampante e scanner) che non pensano vadano
troppo d'accordo con android (colpa mia, avevo dimenticato di
indicarlo)

Insomma, proverei volentieri mint, ma sono arrivato sul sito e ho
visto che ce n'erano due versioni diverse, non vedevo una versione
"netbook" (ancora una volta, l'idea è di "far fare tutto a lui" e non
mettermi li a scegliere pacchetto per pacchetto) per cui mi sono
fermato li : per dire: ora uso peppermint, mica ho capito che WM stia
usando: c'e' un menu, qualche programma, tutto va rapido, mi sembra ok
(e graficamente non male, almeno non ho il set di colori da daltonico
di win xp).

In pratica vi ho chiesto un consiglio ma ho già deciso (scherzi a
parte, grazie mille)

Davide