[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Mazilu Teodor giecsar@gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 00:48:21 CEST

Recentemente è apparso evidente che non c'è un modo facile ed economico per
archiviare/backuppare i propri dati e sopratutto per poter accedere ai file
da ovunque.
Ho un disco da 2TB. Ho provato a mettere a punto un sistema di backup (tra
l'altro ero stracontento di aver trovato/ideato certi trucchi per far si
che il server si spenga/accenda in automatico) solo per scoprire la brutta
realtà che dovrei spendere un bel po' di soldi per aver spazio sufficiente
sul server di backup..
Per accedere ai file da ovunque uno può inventarsi un dominio e utilizzando
un servizio dydns accedere al proprio PC da remoto... peccato che con una
banda in upload di max 40KB/s passeranno ere geologiche prima che io riesca
a fare qualcosa...
Ovviamente poi ci sono i servizi come Dropbox; in questo caso in pratica
hai anche un backup dei dati, solo che i costi sono stratosferici...
Mi piacerebbe poi perlomeno sincronizzare in modo facile i file
multimediali preferiti sui vari device (cellulare, tablet, notebook, etc.).
Non ho ancora trovato un'applicazione / servizio che mi permetta di fare
ciò in modo facile ed economico!

Mi sembra assurdo che nel 2012 non abbiamo ancora tecnologie e strumenti
convenienti per fare queste cose -_-

/rant

--
*Mazilu "Technical GanXta" Teodor*
informatician, overclocker, modder, geek