[bglug] path per cron

Alexandro Ghettini alexandro@ghettini.it
Ven 12 Apr 2013 13:29:51 CEST

Ciao a tutti ho un dubbio che non riesco a risolvere, magari qualcuno ha
gia affrontato la cosa,

vorrei che l'utente che esegue script in crontab potesse accedere a
specifici path.

Il mio scenario è questo, ho dei server di posta basati su postfix. Per
visionarne lo stato delle code, ho creato degli script che lanciano
"qshape" e "grep"ano per estrarne dati.

Lanciato a mano lo script va bene, essendo root, alex, piripacchio o
chicchessia... quando loggo mi carica il path
(PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin)
specifico dell'utente che ha fatto login, mentre da cron ho errori di
"file non trovati" a prescindere che l'utente nella cui cron c'è lo
script, abbia il path impostato correttamente nel .profile e nel .bashrc.

per i miei scripts, poco male ho l'accortezza di farli del tipo

/usr/sbin/qshape hold | /bin/grep TOTAL >> /home/mandacode/srv-smtp-001.txt
/usr/sbin/qshape active | /bin/grep TOTAL >>
/home/mandacode/srv-smtp-001.txt
/usr/sbin/qshape deferred | /bin/grep TOTAL >>
/home/mandacode/srv-smtp-001.txt
ecc

specificando i path...

il mio problema nasce con 'qshape'

è uno script in perl fornito da postfix, che viene aggiornato ad ogni
update del pacchetto postfix.
Ad un certo punto esegue ricorsivamente un altro script ".....
qx{postconf ......" per usare qshape in cron devo modificarlo in modo
che esegua "...... qx{/usr/sbin/postconf ......"

Non è un grosso problema, lo so, e quando aggiorno postfix so che ho in
conto anche un edit del qshape, ma sarebbe se potessi evitarlo.

Ringrazio per qualunque dritta :)
Alex