[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mer 9 Apr 2014 11:45:28 CEST

Il 09 aprile 2014 10:41, Andrea Campanella <emuboy85@gmail.com> ha scritto:
> A me queste soluzioni sembrano molto un "villaggio vacanza" dove tutto e'
> perfetto ti diverti ma nel concreto non impari nulla sulla cultura locale...

+1. Lancerò una provocazione forte nelle prossime righe.

Guardiamo in faccia alla realtà: se Ubuntu (più di tutte fra le altre)
ha il merito di aver fatto conoscere a tutti GNU/Linux, non sono
proprio convinto che l'approccio sia necessariamente quello migliore.

C'è molta gente che si aspetta di poter usare il proprio sistema
operativo e non di stare dietro ad eventuali problemi dovuti alle
librerie/compatibilità/non funzionamento dei driver hardware e via di
seguito, così come gente che si interessa di GNU/Linux solo perché è
gratis (sono le stesse persone che, messe di fronte alla donazione
obbligatoria di anche 5 EURO a fronte magari di supporto, lascerebbe
perdere).

Questa è la gente da cui la comunità FOSS non ha niente da imparare né
da guadagnare, se non al termine della catena di "sviluppo" di un
qualsiasi sistema in fase di limatura dell'interfaccia.

L'utente "smaliziato" (non necessariamente con ampie conoscenze
tecniche, ma che semplicemente ha voglia di imparare e guardare come
funziona "sotto il cofano"), soprattutto se ha capito di cosa tratta
la filosofia FOSS, non avrà problemi a perdere ore di tempo a fare
troubleshooting e, quindi, probabilmente, è molto più di aiuto alla
comunità.

Con questo non voglio dire che dobbiamo completamente ignorare gli
utOnti (passatemi l'espressione), solo che penso che Linux ancora non
sia pronto per loro, nonostante tutti gli sforzi messi in campo
fin'ora. Manca poco, probabilmente.

Grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com