[bglug] Presentazione CaliOpen

Daniele Pitrolo d.pitrolo@gmx.com
Gio 26 Feb 2015 14:35:06 CET

Grazie di nuovo a tutti,

Per l'acccoglienza, per l'equipaggiamento fornito e l'attenzione.

Chi avesse voglia di ripercorrere la presentazione di ieri sera, travao
qui il link: https://paf.lu/caliopenbglug

Per chi fosse interessato, la presentazione è stata scritta in markdwon,
convertita in html da Cleaver: https://github.com/jdan/cleaver

Se qualcuno è interessato a Caliopen, ma in maniera puntuale,

La domanda mi ha colto un po' di sorpresa, ieri sera, oggi ho avuto
conferma: l'alfa sarà pubblica.

A proposito della discussione su come verificare il codice, un elemento
è che i pacchetti python saranno firmati.

Visto che oramai Caliopen è stato presentato in Italia, a partire da
Marzo contiamo di pubblicare le notizie sul blog anche in Italiano.

---

Dei link per completare delle cose dette a margine della presentazione.

Ho consigliato di usare un raspberry headless per gestire torrent,
altrimenti c'è, OLinuXino, in Open Design Hardware.

https://www.olimex.com/wiki/A20-OLinuXino-MICRO

Con ol Capo parlavo di soluzioni di cloud alternative.

C'è SpiderOak, che è Zero-knowledge, ma non open source.

https://spideroak.com/

Cyphertite invece è open source

https://www.cyphertite.com/

Ed esiste un client per OS X
https://github.com/Bluerise/homebrew-cyphertite

Ho riferito del fatto che la NSA può decifrare SSH. In seguito
all'intervento di Laura Poitras e Jacob Appelbaum, sono stati pubblicati
due buoni articoli su come rimediare.

L'intervento:
http://media.ccc.de/browse/congress/2014/31c3_-_6258_-_en_-_saal_1_-_201412282030_-_reconstructing_narratives_-_jacob_-_laura_poitras.html

Gli articoli: http://kacper.blog.redpill-linpro.com/archives/702
Più completo ma non vale per le versioni stable:
https://stribika.github.io/2015/01/04/secure-secure-shell.html

Daniele