[bglug] Social network per bambini

Lun 2 Nov 2015 09:41:45 CET

On 2015-11-01 at 20:27:12 +0100, Paolo Asperti wrote:
> Per fare ciò, pensavo di proporre l’uso di un social network “chiuso”, ovviamente controllabile dai genitori. La soluzione migliore che ho trovato è HumHub (http://humhub.org), anche se purtroppo non ha app native per mobile.

Un'idea che andrebbe verificata: installare un nodo di un social network
distribuito bloccando i contatti esterni e permettendo (per ora) solo la
comunicazione tra iscritti a quel nodo? Con l'idea tra qualche anno di
entrare nella federazione?

Ad esempio, ho chiesto riguardo a friendi.ca e la risposta è stata
che nei Settings, sotto "Corporate/Edu enhancements":

<+fabrixxm> puoi decidere quali domini possono collegarsi al nodo, quali
            domini email possono essere usati per registrarsi, e
            impostare tutto il sito come privato e soprattutto togliere
            l'url della "global directory"
<+fabrixxm> c'è anche il link alla documentazione su github (è lo stesso
            file, ma qui puoi puntare direttamente alla sezione)
<+fabrixxm> https://github.com/friendica/friendica/blob/develop/doc/Settings.md#corporateedu-enhancements
<+fabrixxm> nota che credo tutte le opzioni riportate li possono essere
            settate dalla schermata di amministrazione invece che
            modificando a mano il file di configurazione

In questo modo non si usa uno strumento giocattolo che poi è diverso
dalla realtà, si inizia subito ad usare uno strumento vero, con
limitazioni che vengono tolte un po' per volta.

Per di più in questo modo si insegna l'uso di uno strumento coerente
coi principi del software libero.

Manca il controllo da parte dei genitori, ma per quello non basterebbe
che i genitori che vogliono poter vedere quello che succede sappiano la
password dell'account del bambino?

--
Elena ``of Valhalla''