[bglug] Avviamento automatico VM

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mar 14 Giu 2016 21:39:39 CEST

Ciao,

Il 14 giugno 2016 19:51, andrea <andrea@modelberg.it> ha scritto:
> [...]
> MSSQL sulla rete, devo poter avviare automaticamente una VM di XP. Ho
> cercato sulla rete e ho seguito un tutorial che ho trovato su
> http://www.vionblog.com/virtualbox-4-3-autostart-debian-wheezy/ (cmq sulla
> rete ho trovato anche altro che e' sempre sulla stessa falsariga). Inutile
> dire che nulla funziona. Il pc si avvia regolarmente, fa il suo autologon
> che ho impostato precedentemente con successo, avvia XFCE, ma la VM
> selezionata nella configurazione di autostart non si avvia. Da cosa
> comincio per identificare il problema? log di Virtualbox da consultare

Per non sapere né leggere, né scrivere io inizierei da /var/log/syslog.

Sempre a naso non è che sia un problema di utente/permessi? Secondo
quella guida le macchine vengono avviate dall'utente vbox. Esiste
questo utente? Ha i permessi giusti?.

> altre tecniche di autostart, danze propiziatorie a divinita'
> improbabili, altro?

In ogni caso dato che stai usando un sistema desktop completo, perché
non crei uno script che viene lanciato al login e non al boot? Mi
sembra molto più sensato (e semplice da mettere in piedi).

Per aggiungere una "startup application" su XFCE puoi seguire le
indicazioni qui[1], vedi che lo puoi fare anche dal menu  (Settings >
Session and Startup > Application Autostart e clicca su "Add").

In realtà per una versione minimale non ti serve nemmeno uno script,
ti basta un solo comando (fonte [2]):

VBoxManage startvm  "mia_vm"
(con --headless la VM parte senza GUI)

dove "mia_vm" è il nome della macchina virtuale. Questo nome lo puoi
ottenere con il comando:

VBoxManage list vms

Nota che quando installi un nuovo kernel potrebbe darsi che VirtualBox
ti dica che devi lanciare un comando per "ripristinare" le VM prima di
farle partire.

HTH.

Ciao,

[1] https://forum.xfce.org/viewtopic.php?id=5550