[bglug] consiglio per TFT touch per Raspberry PI

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Lun 24 Lug 2017 11:08:43 CEST

> Il giorno 24/lug/2017, alle ore 10:21, marco paolo valerio vezzoli <noise.otn@alice.it> ha scritto:
>
> Ciao,
> avrei bisogno per un progettino di comprare uno schermino (5" circa) possibilmente touch per raspberry PI.
> Utilizzo normalmente Rapbian e mi pare una buona distribuzione.
> Ho letto che servono moduli di kernel ad hoc e prima di acquistare vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con queste soluzioni e cosa mi consigliate.
> Grazie 10000
>    Marco

Ci siamo passati in tanti… Di schermini, soprattutto cinesi, ce ne sono parecchi e anche per quelli che hanno il braccino corto (trovi anche sotto i 10€).
Purtroppo TUTTI questi schermi economici utilizzano il GPIO e hanno bisogno di moduli kernel ad hoc, o più spesso, di kernel ad hoc (perché il produttore dello schermino magari non rilascia il sorgente supersegretissimo del driver del suo LCD, ma lo incorpora nel kernel). Come probabilmente hai già immaginato, l’obbligo di utilizzare un kernel specifico è una gran rottura e ti limita in troppe cose.

Le alternative ci sono:
- la prima, in ordine di ufficialità, è il Raspberry Pi Touch Display (https://www.raspberrypi.org/products/raspberry-pi-touch-display/) che utilizza la porta DSI del raspberry e praticamente funziona senza ritoccare il sistema operativo
- la seconda: utilizzare un piccolo display HDMI (cerca sui vari market, trovi roba da 20-25€ fino a ~100€ a seconda di diagonale, risoluzione e qualità). Anche questo ovviamente funziona al volo.
- utilizzare un monitor con ingresso analogico, per intenderci il vecchio cavetto RCA giallo; vantaggi: costo basso (ci sono parecchi monitor 7” per l’utilizzo in auto nella fascia 20-30€); svantaggi: devi saldarti il connettore. Lato software dovrebbe andar tutto liscio, al max devi scegliere manualmente l’uscita video.
- ultima spiaggia: linux supporta displaylink, una tecnologia per avere uscite video su USB. Ci sono parecchi adattatori (usb->vga, usb->hdmi, …) che però costano parecchio, e ci sono anche alcuni monitor USB (che usano questa tecnologia). Però vai a spendere bei soldi...

TL;DR: gli LCD cinesi da pochi soldi, considerali se non hai altre scelte. Prendi roba che funziona SENZA MODIFICHE SOFTWARE.

--
Paolo Asperti
paolo@asperti.com