[bglug] Richiesta informazioni su programma f.lux o simile per Xubuntu 18.04 LTS

Marianna Cuter marianna.cuter@gmail.com
Lun 21 Ott 2019 21:21:18 CEST

Buonasera.
Sono Marianna e non me ne intendo molto di Linux e software opensource.
Vi ho conosciuto all'evento "Come sopravvivere ai software proprietari" del
festival Download Innovation presso il Lazzaretto di Bergamo ad inizio
settembre 2019.
Due settimane fa presso la vostra sede avete installato sul mio pc fisso un
po' datato il sistema operativo Xubuntu 18.04 LTS (in sostituzione di
Windows 7 Enterprise).
Per non affaticare la vista quando utilizzo il computer di sera, mi sarebbe
comodo installare un programma che diminuisce la luce blu, trasformando i
colori freddi dello schermo in colori caldi, sui toni del rosso-arancione.
Sul vecchio sistema operativo avevo il programma f.lux, che avevo
installato semplicemente scaricandolo da internet.
Sembra che installarlo sulle distribuzioni Linux sia più complicato, come
da seguente articolo: https://www.chimerarevo.com/guide/f-lux-ubuntu-244224/
Con l'espressione "Aprire il terminale", intendono cliccare sull'opzione
dello Start di Xubuntu "Emulatore di terminale"?
Devo quindi incollare le tre stringhe scritte in rosa rispettivamente per
scaricare il programma, poi gli aggiornamenti ed infine procedere
all'installazione?
Quindi, dopo ognuna delle tre procedure tornerò nel sistema operativo
(finestre e non stringhe) perché l'emulatore di terminale va aperto solo
dopo aver copiato la stringa, per poterlo poi incollare premendo
contemporaneamente da tastiera Ctrl + V, visto che con il terminale non
esiste la finestra incolla cliccabile da tasto destro del mouse?
Visto che mi hanno parlato molto bene del programma f.lux, voi l'avete
installato sui vostri sistemi operativi di tipo Linux oppure avete optato
per altri programmi perché più facilmente installabili sui sistemi
operativi non Windows?
Cercando su internet, ho trovato la seguente lista di alternative a f.lux
per Linux: https://alternativeto.net/software/f-lux/?platform=linux
Nella sezione Software dello Start, è presente un programma alternativo che
mi consigliate oppure lo cerco e scarico da internet?
Inoltre, segnalo che una parte della schermata dedicata ai software viene
tagliata e quindi alcuni programmi installabili non riesco a visualizzarli
nemmeno facendo lo scroll con il mouse.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.

Marianna Cuter