[bglug] Schermo 7" per Raspberry

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Mer 15 Gen 2020 08:31:01 CET

Il giorno mer 15 gen 2020 alle ore 00:46 Roberto Franceschini
<jimmi@libero.it> ha scritto:

> Grazie Samuele :-)
>
> Effettivamente il problema latenza esiste, anche se per me è trascurabile, ma capisco che a qualche orecchio potrebbe risultare fastidioso.

guarda + che orecchio ti garantisco DITA, lo senti "sotto le dita" che
non risponde a tempo... cancello le prossime (pedanti) 20 righe di
quello che ti dicono in fisica acustica e fisiologia, effetto haas sul
ritardo compoensativo & co...
in generale, sopra i 10/15 ms di latenza (anche senza essere un
pianista) senti un ritardo "strano" tra premere tasto e suono... gli
organisti ci convivono da secoli (posizione consolle/coro/orchestra e
necessità di compensare i tempi di ritardo) , ma i pianisti sono
bestie diverse...

...mentre se arrivi sotto i 10 ms DI SOLITO tutto ok

strumenti musicali professionali DI NORMA non superano i 5-6ms (parlo
per certo dei test che ho fatti su vari "giocattoli" presenti e
passati: yamaha, roland, nord, dexibell, korg,....) e con VST (uso
pianoteq dalla versione 4 mi pare...): è difficile suonare seriamente
pezzi impegnativi oltre i 5/7ms (però se ci legge Ermanno che è un
pianista di professione e fama può essere + preciso), hai proprio la
sensazione dei pianoforti "vecchi con tastiera incollata che non
risponde"...

PERO' il bello di pianoteq è che registra SEMPRE tutto in midi e che
puoi suonare live con "un pò di margine" di sicurezza (minor
frequenza, minor polifonia e qualità a pari latenza) e poi generare un
MP3/WAV ad alta risoluzione/qualità successivamente in tempi
accettabili (l'ho prestato a mio cugino fresco di diploma x alcuni
concerti di classica, MP10 kaway come tastiera + pianoteq su laptop e
non ha avuto nessun problema di qualità e la resa finale sembrava una
registrazione da sala concerto...

>Infatti voglio lasciare lo scatolino a mio fratello, che è pianista più sofisticato di me, per un parere.

SI DIVERTIRA' UN SACCO! è il migliore VST di piano

> Secondo te oltre a cambiare il governor della CPU è possibile fare qualcos'altro per migliorare ancora?

temo di no: dai un occhiata a campionare la temperatura della CPU, se
(come temo) la ventilazione NON permettesse di evitare il throttling
del clock... è fatta

oltretutto considerazione tecnica

- oltre 44.100 mhz ti sfido a trovare casse (ed orecchie) in grado di
sentire... ho cancellato le ulteriori 20 righe sui dati che mi hanno
riferito all'ultima visita audiometrica... un conto è trovare scritto
che una cassa/amplificatore fa 20khz, un conto è che lo faccia davvero
senza attenuare (ricordando ceh attenuare anche solo 3db = metà
potenza...) e sopratutto l'orecchio perde acume con l'età (c'è un
"filtro passa basso" il cui guadagno viene pilotato dall'età
anagrafica...)

> Edgar nel suo tutorial:
> https://www.modartt.com/download?site=pianoteq&file=Pianoteq_RaspberryPi3_v3.pdf%20
> dà qualche altro suggerimento, che io non ho seguito.

sono tutti consigli sensati, SE eviti il throttling CPU

ma ho letto sia il post sul forum moddart in cui hai scritto (...ti ho
trovato... ;-) che altri linkati da li, non ci sono santi che tengono:
se vuoi polifonia elevata e bassa latenza hai già fatto la cosa +
importante usando un DAC esterno, però il limite del calcolo SOSTENUTO
rimane e questo significa tanta CPU --> temperatura che sale -->
rischio clock throttling

In generale quello che Edgar vuole evitare è che il overno del clock
della CPU sia variabile, che è CORRETTO per un pi NORMALE e che
diventa scorretto x applicaizoni di audio generato RTime

Il parametro + critico prima di aumentare ulteriormente altro è la
dissipazione del calore ad esempio con + circolazione aria, ma poi
sarebbe rumoroso (a meno di trovare case in alluminio DAVVERO
imponenti x poter dissipare in silenzio, NON NE HO TROVATI ma so che
ne esistono ad esempio x i NUC...)

> Mi viene la tentazione di passare in sede per farvi vedere la mia creatura, ma settimana prossima sarà molto intensa e non posso promettere nulla.
>
> Ci sentiamo
> Jimmi

Credo sia un bellissimo esempio di informatica applicata all'arte e
all'amore per il pinguino...

di nuovo complimenti

Samuele

Samuele E. Locatelli