[bglug] Lenovo MIIX 320

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mar 11 Apr 2023 10:45:00 CEST

Ciao Marco,

Il giorno lun 10 apr 2023 alle ore 10:56 Marco Paolo Valerio Vezzoli
<marco.p.v.vezzoli@gmail.com> ha scritto:
> [ Manjaro ]
> Non ho idea di come verificare cosa stia succedendo perché in fase di
> bootstrap semplicemente non vedo messaggi (ovvero non arrivo mai in una
> fase in cui io possa vedere messaggi) e rimane in eterno ad attendere.

Dopo il bootloader, l'installazione di Manjaro ha Plymouth abilitato
in modalità splash, che dovrebbe nascondere l'output di caricamento
del sistema operativo; dovrebbe essere sufficiente premere "ESC" per
vedere il flusso di caricamento del sistema. Così dovresti essere in
grado di vedere dove si "ferma". Se il boot si blocca prima che entri
in azione Plymouth anche quella è una risposta.

Altro controllo che farei è quello di verificare nei log di sistema
per i boot precedenti
(https://wiki.archlinux.org/title/Systemd/Journal)

> Tendo a credere che ci sia qualcosa che non va nelle configurazioni del
> Bios perché tutti gli articoli letti in giro non riportano questo problema.

Beh, resettare a default il firmware di sistema non dovrebbe essere
complicato...

Facci sapere se con qualche indicazione in più risolvi.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - https://sys42.eu