[[BgLug Seriana]] Richiesta disponibilitā Attivitā Open Source - Isiss Valle Seriana

Angelo Gelmi iwm@web3king.com
Gio 18 Gen 2007 13:33:47 CET

Il giorno mer, 17/01/2007 alle 04.31 +0100, silvanabaroni ha scritto:

> a scuola mi chiedono se possibile organizzare come lo scorso anno,
> quindi mattina e pomeriggio, o se preferiamo solo mattina, il sabato
> 24 febbraio, nei giorni degli altri seminari studenteschi.

Io do la mia piena disopnibilitā

> Oppure io suggerisco anche il 31 Marzo come possibile data.

Preferirei questa.

> Mi piacerebbe, sempre se siete daccordo, organizzare il tutto con un
> taglio diverso dallo scorso anno, quindi per esempio:
> Open Source: Quali vantaggi per un Perito Tecnico?

L'idea e' interessante

> La scuola ha indirizzo Meccanico, Elettronico ed elettrotecnico,
> pensate si possa entrare nel dettaglio di software specifici per
> questi settori?

Si, sicuramente molti dei settori hanno prodotti "di settore" ma per
mostrarli ci vorrebbe qualcuno che li provi e abbia un minimo di
competenza...
Con l'aiuto di Bergamo, un po' di competenze le dovremmo trovare...

> 2. Avevo pensato di invitare un paio di serate il Comitato Genitori
> dell'Istituto ad affrontare il tema:
> OPEN SOURCE : Quale risorsa per la nostra scuola?

> Potremmo giā dare indicazione per un corso per genitori sull'Open
> source, in fondo dobbiamo tutti imparare e non sarebbe male educare
> anche altri adulti all'utilizzo di questo sistema operativo, mi sembra
> una buona opportunitā

Per chi ha bambini fino a 14-15 anni ma anche per i piu' grandi, il 4
Dicembre ho tenuto un seminario sui pericoli di internet all'oratorio di
Gazzaniga. Lo stesso evento e' ripetibile...

Le dispense sono scaricabili qui:
http://bglugvs.web3king.com/download/pericoliInternet/

> 3. Sportello Help Open Source
Scusa ma non ho afferrato il senso e le modalita' dello sportello,

> Come fare per sensibilizzare a Linux? Mi piacerebbe introdurre anche
> questo aspetto con corsi su SW Open Source e relativi esami dato che
> il nostro Istituto č Test Center !
> cosa ne dite?

Sensibilizzare la scuola, docenti e studenti, o anche la cittadinanza?

Buon lavoro,
--
Angelo Gelmi