[BGLug VS] un router particolare

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Lun 1 Ott 2007 10:28:48 CEST

IL mio parroco ha una connessione voce/dati con fastweb.
Vorrebbe navigare con più di un pc e riuscire a stampare con una
multifunzione fotocopiatrice/stampante con ingresso ethernet.

Pensavo fosse sufficiente fargli acquistare il solito router-modem con
wi-fi per portare la rete nelle stanze non cablate.

Fastweb, però, gli ha installato un router senza wifi piuttosto blindato
(lo chiamano HAG, e non son nemmeno riuscito ad entrarci via interfaccia
web per amministrarlo) e da quel che ho capito gli ha assegnato 3 ip per
collegare altrettanti computer (ma collegandoli così non sarebbero in
rete locale).

Una altra "stranezza" è che lanciando la utility IPSCAN, sulla classe di
IP assegnati al mio parroco compaiono vari altri PC collegati: direi che
si tratta di una adsl "condivisa", in qualche modo.

Comunque, arrivo alla domanda (sarebbe ora):
per non toccare nulla di quello che ha messo fastweb vorrei indicazioni
su un router che facesse questo:
- avesse qualche ethernet + wifi per collegare il pc + la stampante + pc
remoti
- mascherasse il traffico verso una ethernet da collegare poi all'HAG di
fastweb

In pratica mi basterebbe un PC con due schede di rete stile firewall +
uno switch + 1 access point.... ma io vorrei tutto in un solo
apparecchietto, per non complicare la vita al parroco, che già ha i cuoi
grattacapi.

Conoscete niente che faccia al mio(suo) caso?

grazie

fabrizio