[BGLug VS] Come migliorare era [Digest di BglugVS, Volume 29, Numero 13]

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Dom 3 Maggio 2009 09:31:31 CEST

Il giorno gio, 30/04/2009 alle 17.39 +0200, Marco ha scritto:
> che ho detto, non c'è una grande partecipazione da parte
> del gruppo ne passando per internet ne da altre parti

Non sono riuscito a risponderti settimana scorsa perche' ero all'estero
per lavoro...
Penso che nelle tue parole ci sia un fondo di verità: per cui mi
piacerebbe discuterne insieme a tutti in lista. Alle riunioni del lug
c'e' un pizzico di svacco, e ognuno approfitta della serata per provare
cose sue cercando di fare in proprio sapendo che in caso li vicino c'e'
qualcuno a cui chiedere.
Ovviamente è diverso da un approccio alla customer care dove appena un
nuovo entra viene accolto con un: buonasera come posso esserle utile?
Sai a volte uno dice, approfitto del lug per provare a fare questo, poi
arriva qualcuno a cui dare supporto... lo si fa volentieri ma sballa un
po' il programma della serata. Poi sul fatto che ci siano altri che pur
potendo non si prestano a farlo, e' un'altro discorso... e' qui che le
tue osservazioni hanno un fondamento.
Pero' mi dico non posso mica sparare a qualcuno perche' non vuole
collaborare... e' liberissimo di fare quello che vuole e rispetto anche
lui.

Discorso lista:
siamo in 92 iscritti, 70 non ci conoscono personalmente (non sono mai
venuti a trovarci ma sono solo curiosi come lo sono io nelle ml di
brescia, del lug irlanda e da altre parti. Il rispondere alle mail li
"toglierebbe dall'anonimato" e per cui non sono spinti a rispondere.
Altri 10 e' un po' che non vengono alle serate e i rimanenti 10 sono
quelli che piu' o meno girano al Lug. Di questi 10, 5 sono piu' che
indaffarati in settimana e magari non hanno tempo/voglia di sorbirsi
anche i problemi degli altri. Quindi non ne rimane che una manciata ai
quali rivolgersi. (ovviamente in le persone cambiano gruppo in base ai
propri impegni del momento)
E' per questo che e' importante scrivere la domanda nel modo più preciso
possibile spiegando anche il software che si ha e quello che si e'
cercato di fare, come lo si è provato  fare...
Una domanda generica propone 1000 risposte e dettagliartele tutte non e'
possibile. D'altro canto posso risponderti chiedendoti ragguagli che poi
tu fra 2 giorni mi darai e io, proprio tra un paio di giorni non potrò
aiutarti perche' saro' stanco, via per lavoro ecc...

Proposte:
Discorso Incontri: si potrebbe chiedere a chi viene, se gia' ci conosce,
di prenotare del supporto in ml e eventualmente a rotazione nominare
qualcuno che per quella serata possa dare seguire o per lo meno
coordinare chi ha problemi.

Discorso ML:
Proviamo a scrivere piu' dettagliatamente i problemi già dalla prima
mail, e cerchiamo di far capire che abbiamo già provato ad aiutarci da
soli...

Per quanto riguarda il tuo problema con ubuntu, prova a inserire in
google questi termini:
ubuntu aggiornamento online alla versione 9.04
Vedrai che trovi "ubuntu aggiornamento online alla versione 9.04"  in
particolare ti consiglio thereborner.com

Spero che possa essere utile: ti prego credimi non voglio essere ne
ironico ne sarcastico, questo suggerimento spero possa essere di aiuto
anche ad altri in modo da poter dare uno spunto per imparare ad
aiutarsi, il che porta delle risposte in tempi piu' rapidi e un
accrescimento della propria soddisfazione. Se poi non si riesce a rovare
niente ecco il Lug.

Sono di fretta ho mia moglie alle calcagna, devo scappare, e no ho
riletto quanto scritto. Vi prego parliamo per come migliorare le cose e
eventualmente ti invito a venire martedi agli incontri...

Ciao,

--
Angelo Gelmi