Problemi a leggere un cd

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Mon, 26 Aug 2002 22:56:35 +0000

Ciao Federico,

Federico ha scritto:

>Vorrei sapere se esiste qualche programma in grado di riparare un
>filesystem 9660 danneggiato.

No, non esiste alcun programma in grado di farlo automaticamente, non
e` nemmeno detto che la cosa sia possibile fisicamente.

>[...]il programma ha riportato un
>errore nella creazione del cd in fase di chiusura.

Probabilmente l'errore e` avvenuto nel fixup, e puo` essersi trattato
di un errore hardware. Puo` essere che quel masterizzatore non
digerisse bene quella partita di CD-R. Altra ipotesi da non scartare
del tutto e` un bug nel software usato per masterizzare.

>"mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrom1 è protetto da scrittura,
>montaggio in sola lettura in corso"

Questo e` del tutto normale, se aggiungi l'opzione "-o ro" al comando
mount non avrai questo avvertimento.

>poi, dopo un periodo di tempo altrettanto lungo:
>"mount: No medium found"

Questo errore invece indica un problema hardware. Il lettore non e`
riuscito a leggere le strutture essenziali del filesystem.

Non curarti molto dello strano comportamento col DVD player, il
problema e` certamente dovuto alla illeggibilita` del disco, che
buttando fuori porcheria manda in crisi il sistema operativo.

In conclusione quel CD non e` recuperabile praticamente. Alcuni
blocchi essenziali sono certamente danneggiati.

Si potrebbero fare dei tentativi copiando direttamente i blocchi sani
con dd, e poi cercando di ricostruire manualmente il recuperabile, ma
e` un lavoro tedioso e pieno d'insidie.

Ciao!