Impressioni

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Sun, 8 Dec 2002 17:40:30 +0100

"Casper" <casper@linux.it> ha scritto:

[...]
> Barattin:
> ti avevo eletto virtualmente presidente del gruppo, mi hai deluso
profondamente
> perchè mi aspettavo da parte tua una presa di posizione decisa ( non
> necessariamente favorevole a me) invece sei stato sempre sul vago cercando
di
> stare un po di qua e un po di la e non hai espresso nulla di concreto.
Sarà buona la > prossima.

Mi dispiace che in questa occasione io abbia deluso le tue aspettative.
Per quanto concerne la ML, mi sembra di aver preso una posizione
sufficientemente decisa, facendola chiudere non appena mi sono accorto che
il suo scopo poteva essere frainteso da alcune persone. Ribadisco che la ML
era nata con tutte le migliori intenzioni. La sua chiusura non è
assolutamente un ammissione di colpa.
Mi sembra di non aver mai avuto problemi con nessun membro del gruppo ed in
particolare con quelli di "vecchia data". Per questo motivo mi sorprende che
nessuno mi abbia contattato privatamente per avere delle delucidazioni in
merito, nonostante io abbia mandato agli interessati una mail nella quale li
invitavo a chiedere spiegazioni in merito a Micky oppure a me personalmente.
Tra l'altro mi ha piuttosto infastidito il tuo atteggiamento indisponente di
ieri sera, cioè il fatto che tu sia venuto per dire le tue impressioni,
senza voler sentire le opinioni e le motivazioni degli altri. Personalmente
ho dato le mie motivazioni e ho giustificato il contenuto di tutte le mail
postate nella ML incriminata. Non mi pare che da parte mia ci siano stati
attacchi a nessun membro del LUG. Io ti ho dato la mia parola sulla mia
assoluta buona fede.

Ieri sera ho cercato di essere il più diplomatico possibile. Penso che in
generale la verità stia nel mezzo: in questa occasione particolare mi sono
state fatte delle precise accuse e ho motivato quanto è successo. Alla luce
di tutto ciò penso che se uno parte con il presupposto di aver comunque
ragione, non cambierà idea nemmeno di fronte all'evidenza, e questo vale per
entrambe le parti. La tua mail mette chiaramente in evidenza il fatto che,
nonostante le discussioni di ieri sera, la tua posizione sia rimasta
invariata. Non mi piace assolutamente la tua posizione di (testuali tue
parole) "restare in attesa di dare nuovamente fiducia ad un gruppo...",
tipico atteggiamento di chi è già convinto di essere dalla parte della
ragione e ritornerà nel gruppo se e solo se gli altri gli daranno ragione.
Penso che allontanarsi dalle attività del LUG non sia un buon modo di
risolvere i vari problemi.
Non condivido altresì questa tua personale iniziativa di esprimere sulla ML
dei giudizi, sia pur personali, riguardo gli iscritti alla ML.
Spero di riconquistare quanto prima la tua fiducia, anche se mi pare non ci
siano assolutamente i presupposti :-)

> Per il resto ho avuto una serata proficua ed interessante, non verra
dimenticata.

Concordo.

ciao,
Mauro

PS: Non voglio più parlare in ML di questo problema. La settimana prossima
sono ancora in trasferta e probabilmente non riuscirò a leggere la ML fino a
sabato. Se vuoi mi trovi al cellulare.

Casper
casper@linux.it
2002-12-08