HDD

Germano Costa blug@lists.linux.it
Tue, 10 Dec 2002 09:23:32 +0100 (CET)

On 9 Dec 2002, Casper wrote:

> ho la necessit=C3=A0 di condividere hard disk in fat32 tra linux e window=
s, a
> differenza della suse che utilizzavo prima, la red hat che utilizzo
> adesso (colpa di mirko) non mi fa l'automount (spero si dica cos=C3=AC) d=
ei
> dischi.
> con fdisk -l li ho individuati, ma quando do il comando mount/dev/hd* mi
> viene risposto no such file or directory.
> ho controllato in /etc/fstab e non trovo i filesystem da montare.
> dove sto sbagliando?

Supponiamo che la partizione FAT che devi montare sia la hda1:

1 sistema:=20
a mano da root digiti:
=09"mount -t vfat /dev/hda1 /mnt"
e per magia la partizione ti viene montata in /mnt .
Pregi: funziona sempre (spero...) :P
Difetti: puo' farlo solo root.

2 sistema:
inserisci una riga nel /etc/fstab del tipo:

/dev/hda1   /mnt   vfat   lista,di,opzioni   0 0

nella lista delle opzioni devi metterci semplicemente "defaults" (senza
virgolette) se vuoi che la partizione ti venga montata al boot e con i
parametri di default (gli stessi della partizione di / per capirci),
altrimenti trovi tutta la lista in "man fstab" e "man mount".
Di solito per una partizione che deve essere montata a mano da utente le
opzioni sono:
    noauto,users

Gli ultimi due numeri (ma qui probabilmente mi sbaglio) riguardano la
sequenza e la frequenza di fsck.
Li metti a 0 se non vuoi che la partizione venga scansionata all'avvio.=20

> dovrei anche passare il tutto al boot, cos=C3=AC da non dover
> montare/smontare tutto ogni volta.
>=20
> per il mpomento accontentatevi che sto postando con ximian e non con
> foxmail sotto windows.
>=20
> grassie!

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver sparato troppe c%%t3

Ciao, Germano