Linguaggio programmazione

Roberto Cavada blug@lists.linux.it
Tue, 19 Feb 2002 11:25:25 +0100

Tra c++ e java ti suggerisco certamente java:
1. java e' molto adatto per chi comincia
2. c++ e' corss-platform solo in teoria. Intendiamoci: tra i due
linguaggi il c++ e' il piu' ricco (ed il mio preferito) ma ha il
grosso difetto di essere *molto* esteso e in continua evoluzione.
Questo comporta dei problemi di reale portabilita' tra piattaforme e
persino tra compilatori (gcc3.x vs gcc2.9x, ad esempio, per non
parlare di MS Visual Studio, ma di quello non vogliamo parlare.)
3. java e' auto-contenuto, e strettamente "OO" (come la farina). Il
c++ possiede la meraviglia dei template, che creano pero' non poca
confusione in chi comincia (e non solo).

Il mio suggerimento e' di cominciare con java (cosi' ti scontri con
approcci formali, compilatori, ecc.), e poi interessarsi a python,
che in Itaila purtroppo e' ancora poco utilizzato. Ti sconsiglio
invece Perl (non me ne vogliano i puristi) per la sua sintassi non
proprio intuitiva.
rob

[CUT]