Pizza + ping

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Thu, 17 Jan 2002 21:27:41 +0100

----- Original Message -----
From: Micky Del Favero <micky@chiara.dei.unipd.it>
To: <blug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, January 17, 2002 1:08 PM
Subject: Re: Pizza + ping

> Massimo Masson writes:
[...]
> Forse hai un /etc/hosts.deny fatto più o meno così:
>
> in.telnetd : ALL EXCEPT nome_tua_macchina
>
> che significa rifiuta il telnet da ovunque tranne che da te stesso.
>
> Io comunque eliminerei telnet in favore di ssh, su win installi
> putty.exe (pochi kb, lo puoi scaricare ad. es. da
> ftp://chiara.dei.unipd.it) oppure tterm con l'estensione per ssh e sei a
> posto.
>
> Ciao, Micky
> PS: ci vediamo domani sera, allora.
Grazie del suggerimento.
In effetti il problema era il firewall, attivato con i default in fase di
installazione. Disattivandolo finalmente ho "telnettato", e quindi la rete
TCP/IP probabilmente è ora configurata correttamente.
Comunque, per la cronaca, ho guardato e in /etc ho: hosts.deny e
hosts.allow, entrambi vuoti (nel senso che hanno solo le righe di commento
#). Non ho ancora affrontato la configurazione del firewall, ma ora che la
rete comincia a prendere forma, presumo sarà uno dei prossimi passaggi.
Sicuramente prima di configurare il firewall mangeremo assieme la pizza!!!
:)

P.S. telnet al momento non era una particolare esigenza, ma solo una prova
di funzionamento della rete. Comunque mi hai incuriosito... ssh (... secure
shell??? ) ha un demone specifico da attivare? e "putty.exe" è un client per
ssh, immagino... ok ok ok, Max leggiti le faq prima di stressare troppo ;)

A tutti quelli che ci saranno, a domani sera!