Linux per condividere la connessione internet

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 20 Jan 2002 12:12:35 +0100

Leggendo gli HowTo (non tutti, una minima minima parte... :) ) credo di aver
capito che è possibile configurare un server linux in modo che si colleghi
ad internet con il suo bravo IP, e poi usarlo come gateway per una rete
locale interna (mascherata all'esterno..) che sfrutta l'accesso della
macchina linux nel caso in qui quest'ultima abbia 2 schede di rete: una
appoggiata su internet, l'altra con un IP interno (tipo 192.168.x.x) che fa
da gateway interno.
La mia domanda è: è possibile fare lo stesso con una sola scheda di rete
montata oppure no? (in pratica, mi sembra che la domanda possa essere anche:
è possibile agganciare più IP alla stessa scheda di rete?)

Max