pensieri...

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Wed, 5 Jun 2002 00:34:10 +0200

Casper wrote:

> Ancora sulle sponsorizzazioni...
> Per parlare di sponsorizzazione in quanto tale, dovremmo essere uniti
> in associazione, altrimenti chiunque voglia contribuire lo dovrà fare
> esclusivamente "no profit".

Attenzione, qui il discorso si fa estremamente delicato. Io ho sempre capito
che il blug è un'associazione senza scopo di lucro. Questa frase confonde un
po' le idee...

> Per poter discutere i termini di una sponsorizzazione sarà utile che
> il BLUG sia " qualcuno" , questo si ottiene anche con riconoscimenti
> dati dalla stampa per le nostre iniziative sociali.

Il riconoscimento di un'associazione è questione squisitamente giuridica. Il
riconoscimento dell'importanza del lavoro svolto dall'associazione, in
effetti, è altra questione.

[...]
> prima di discutere di sponsorizzazioni su alti livelli, dovremmo
> asssolutamente concentrarci sulla creazione o meno del BLUG come
> società.

MOLTA attenzione ai termini: società è un sinallagma giuridico (leggi
rapporto, in senso atecnico, in questo momento...) ben definito e
determinato, e si riferisce in modo specifico ad entità aventi scopo di
lucro. Che è invece assente dalle associazioni come dovrebbe
essere/diventare Blug.
Peraltro informo che le associazioni senza scopo di lucro possono ben
svolgere attività commerciali, entro certi limiti, e tali vanno trattate
(con gli opportuni aggiustamenti) alla stregua di reddito d'impresa con le
correlate implicazioni. Ma su queste cose, invece di scrivere un trattato
mal fatto per questioni di tempo e spazio, preferisco discutere dal vivo.
Scusa la puntualizzazione, ma mi sembrava doverosa...

[...]
> Lo creiamo un motto per il BLUG? Postate le ideee!
> al creatore del motto che verrà adottato in regalo una licenza di
> Windows NT4 senza service pack! Con imballo originale! una rarità!

*Joke Mode On*
Bello, mi piace l'idea! Una cosa tipo "Tutti per Linux, Linux per Tutti!"
con Mirko, Mauro, Micky e Lota che incrociano le spade in aria? ;)
*Joke Mode Off*