RE: Richiesta aiuto. (GRUB)

blug@lists.linux.it blug@lists.linux.it
Fri, 14 Jun 2002 14:15:07 +0200

>Visualizzato all'avvio del computer il seguente messsaggio:
>
>GRUB version 0.91 (639K lower/19552 upper memory)
>[minimal Bash-like line editing is supported. For the first word, TAB li=
sts
>possible command completions. Anywhere else tab lists the possible
>completions of device/filename.]

sembra che grub non trovi la / del sistema linux
dove ci sono i file di configurazione e quindi carica
solo la shell minimale
(che comunque permette di fare il boot di entrambi i sistemi)

supponiamo che windows sia nella prima partizione dei primo master
e linux nella seconda, per avviare linux dai

root (hd0,1)

kernel = /boot/vmlinuz root=/dev/hda2

boot

per avviare win

root (hd0,0)

chainloader +1

boot

(per win non sono sicuro della sintassi, non ho provato... :)
ma [TAB] ti viene in aiuto

come avrai capito dichi e partizioni linux per grub hanno questa corrispondenza:

hda = hd0
hdb = hd1
etc.

hda1 hd0,0
hda2 hd0,1
etc.

>E ovviamente un problema del boot-loader grub, ma non so cosa editare pe=
>modificare e fare avviare la macchina ( prima avviava o windows 98 di
>default   o red hat 7.3)
>
>La macchina il giorno prima è stata chiusa regolarmente sia da windows=

che
>da Linux.
>
>L'unico cambiamento avvenuto è che ho staccato la stampante.
>
>Può essere questo il problema, cioè che non trova più la stampante=
 inn
>avvvio ? mi sembra strano.

pure a me

LB

TuttoTISCALI e' il tuo nuovo contratto di telefonia!
Chiami in tutta Italia, giorno e notte, al prezzo di un'urbana
Ti colleghi ad Internet e spendi meno di un'urbana
http://point.tiscali.it/tuttotiscali/webmail.html