Pro e contro

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Tue, 21 May 2002 14:35:08 +0200

----- Original Message -----
From: "Mirko Grava" <mgrava@tiscalinet.it>
To: "LISTA BLUG" <blug@lists.linux.it>
Sent: Tuesday, May 21, 2002 10:12 AM
Subject: Pro e contro

>ASSOCIAZIONE

Penso sarebbe cosa carina parlanre "live" (magari alla pizza...) in quanto
ci sono molte considerazioni in merito e non ho materialmente il tempo (in
questo momento) di stenderle razionalmente in mail, comunque farei partire
la discussione dal fatto che noi, in fondo, siamo già un'associazione, solo
NON riconosciuta. Quello di cui stiamo trattando è un eventuale
riconoscimento giuridico, che diventa importante se e quando quando le
attività si moltiplicano ed hanno risvolti, anche economici (vedi
finanziamenti, quote associative e cose simili) nei confronti di terzi, per
avere benefici (principalmente fiscali e civilistici) che le attività svolte
fine di lucro (v. aziende) non hanno. E il riconoscimento, con gli obblighi
e gli oneri che comporta, serve a far si che dall'esterno (i terzi, o "chi
non conosce" l'associazione) non vi sia dubbio che non si svolgono attività
commerciali. Però gli oneri NON sono del tutto indifferenti...

>CONTRO
>Nomina di un "direttivo" che prepari gli ordini del giorno degli
>incontri e l'organizzazione degli eventi

Per l'associazione si deve redigere un atto costitutivo (l'equivalente del
certificato di nascita...) ed uno statuto (l'equivalente di un manuale d'uso
dell'associazione) [argh che similitudini :( ]. Rispettati i vincoli di
legge per le associazioni senza fini di lucro, le modalità sono scelte
dell'associazione stessa (intendo: il direttivo può ben delegare
l'organizzazione di volta in volta, se lo ritiene opportuno...)

>Compiti precisi assegnati a persone precise
>Probabilità di essere additati come "quelli di LINUX" in futuro

Personalmente mi piacerebbe di più, come ho visto in altri LUG, mettere
sullo stesso piano sw libero/open source in generale e Linux, anche se mi
rendo conto che la lista si chiama BLUG... :)
D'altronde il rischio di additamento, come gruppo, mi pare sia indipendente
dal riconoscimento... :)

>Probabilità di dover spendere del tempo in più per partecipare alla
>divulgazione di Linux in scuole e altre sedi

Questo secondo me non cambia, viene solo istituzionalizzato e resta a
discrezione degli incaricati, del loro tempo e delle loro possibilità...

>Unico LUG in provincia come referente per gli eventi

Da centralizzare a BL? :) (scusate...)

>Unico recapito di riferimento

E' probabile che si debba individuare un "Presidente pro tempore" che fa da
referente, oppure indivuduare una sede...

>Assemblea annuale
>Burocrazia e spese da affrontare

A spanne, temo più di quante si immaginino di primo achitto.
Comunque, se le spese notarili non sono evitabili, la parte burocratica
forse ce la possiamo sbrigare da noi, soprattutto se trovo qualche valido
aiutante :) :) :)
In ogni caso, ci si troverebbe con cariche (rigorosamente elettive),
assemblee periodiche, rendiconto annuale da approvare e cosucce del genere
che porteranno via tempi prestabiliti a n persone...

>PRO
>Possibilità di presentarsi in maniera diversa
>Possibilità di chiedere contributi e magari una sede

Indipendentemente dal fatto che ci sia il riconoscimento, la sede andrebbe
"pagata" o "sponsorizzata" da qualcuno. Forse con il riconoscimento è più
facile trovare lo sponsor...

>SERVER
>
>CONTRO
>Amministrazione e gestione di una ns macchina.
>Possibilità di dover fare hosting a pagamento per pagarci le spese

Qui, se non c'è associazione non riconosciuta, entra in gioco la
responsabilità soggettiva individuale di chi compie le azioni...

>Spese fisse (linea ed eventuali guasti)

Non dimenticate i problemi (secondo me da non sottovalutare) di privacy e
sicurezza (di cui mi sto per altri motivi occupando) che sono molto più
significativi di quanto non emerso fino ad ora.

>PRO
>La macchina sarebbe a nostra disposizione

Installiamo un MUD? :)