AS/400

Tiziano blug@lists.linux.it
Fri, 24 May 2002 11:29:54 +0200

pare che il Fri, May 24, 2002 at 10:15:58AM +0200, Micky Del Favero dicesse:
> magari dico una cavolata, ma io proverei ad installare TN3270, anche se
> probabilmente la risposta di Tiziano è più appropriata.

sicuramente si puo' usare un emulatore di terminale come il TN3270 per
accedere all'as in modo interattivo e da li puoi eseguire codice sql... se
invece il tuo (sergio) fine e' interfacciarti al db da un applicazione (che
sia scritta in c oppure perl o php per web) di solito si usa il client di DB2
UDB (va benissimo quello della personal edition che e' gratiZ) che fornisce
linea di comando, driver odbc, jdbc e librerie per compilare applicazioni
(anche quindi il php) che si collegano al db...

Ora, nella mia esperienza di as/400 (autoofficine con magazzino e mobilifici)
ho sempre trovato as con su una qualche versione di db2 cablati in ethernet
oppure (ostia) con twinax e un gateway ethernet.

Se ti serve una mano chiedi pure, nel mentre vedi se ti puo' essere di aiuto:
http://dns.celleweb.de/db2/db2howto.eng.html (specifico per as400) e comunque
il linus db2 howto che trovi su linuxdoc.org

Ciao,
	Tiziano
--
Tiziano D'Inca'                                      <tiziano.dinca@2night.it>
Mobile: +393299028769        Office: +390415093603          Fax: +390415093676