Una storia strana... (moderatamente lungo)

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 25 May 2002 18:53:21 +0200

Vi racconto una storia, secondo me strana, che mi è appena capitata e su cui
sicuramente mi potrete aiutare a fare luce.
Ho installato una macchinetta Linux per fare da router/firewall. La mia
scelta è ricaduta su uno dei gusti di "Linux Router Project" (thanks Ale).
In sintesi, preparo il dischetto, configuro (seguendo pedestremente le
istruzioni) e testo un po'. Ma non va nulla.
O, meglio, dopo alcune peripezie mi rendo conto che meta' va e meta' no, nel
senso che con la seguente configurazione:

Router Internet <-> hub <-> "firewall" <-> intranet <-> pc interni

(io smanetto su "firewall") il router/firewall, che ha 2 schede di rete
(eth0 e eth1), vede normalmente la parte internet su eth0 a 10Mb (pingo
qualsiasi indirizzo e ricevo risposte), ma non vede la intranet (su eth1,
100Mb). In particolare, la scheda per il lato intranet (che è una 3Com 3c905
10/100, presa apposta per fare questa cosa, e scelta dato che viene
sventolata come "linux compatibile", oltre al fatto che il mio fornitore
abituale... vende 3Com... :) ) non vede e non viene vista dalle altre
macchine sullo stesso switch (e con la stessa famiglia di IP, of course,
192.168.1.xxx).
Inizialmente sono convinto di non configurare bene il tutto, perchè la
scheda viene riconosciuta, con il comando ip la eth1 è su, ha il suo bravo
indirizzo e irq, senza conflitti, e la posso "pingare" ricevendo risposte.
Ma non capisco bene cosa possa non andare nella configurazione dato che
l'unico IP che risponde è proprio il suo...
Passo quindi a provare su un Linux "pieno" (RedHat 7.2), tento la
configurazione della macchina come router ed ho la medesima situazione che
avevo con LRP. Sospetto che non sia più un problema di configurazione, e il
suggerimento illuminante di un amico ("ma sei sicuro che la scheda funzioni
?") mi porta a fare una ulteriore prova: invertire il significato di eth0 e
eth1 (ovvero: eth0 = intranet, eth1 = internet). La situazione si rovescia,
e funziona la parte interna ma non più quella esterna. Decido quindi che per
me la scheda non va (ma, ripeto, veniva riconosciuta ed era pingabile, anche
se _solo_ l'ip che le assegnavo) e procedo a smontare un'altra scheda da
un'altra macchina. Recuperata quindi una RealTek RTL 8139, scarico il suo
driver, riconfiguro e, come per magia, tutto comincia a funzionare sia dal
lato internet che dal lato intranet.
Sono solo moderatametne spiacente per la 3Com, che però prima di gettare nel
cestino (scherzo...) decido di provare in sostituzione della scheda
recuperata dal pc win. E li la scheda funziona alla perfezione, quindi la
lascio bivaccare in quello slot. Ah, tutte le schede di cui ho parlato
finora sono in standard PCI, 10 Mb quella per internet, 10/100 le altre.

Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è stato il fatto che non sono
riuscito assolutamente a configurare la scheda 3Com in Linux (la quale
doveva peraltro essere l'unica "certificata" linux... :) ) mentre la stessa
sotto Windows non ha alcun problema (appena avrò ancora un po' di tempo
proverò a metterla su un'altro Linux...). O, meglio, la configurazione
sembrava ok dall'interno di linux (a me... :) ) ma non trasmetteva ne
riceveva alcun pacchetto.
Qualcuno ha qualche idea, o sa spiegarmi questo comportamento, che a me è
sembrato decisamente strano dal momento che la stessa configurazione con un
altra tipologia di scheda ha funzionato? (n.b. of course, cambiavo i drivers
a seconda delle schede... ;) )

Ciao a tutti e buon weekend,
Max