Riflessioni

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 26 May 2002 20:38:37 +0200

Mauro Barattin wrote:

>La migliore soluzione è certamente quella della formazione del
>personale, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Io credo che la migliore soluzione sia (per quanto l'"one best way" di
derivazione Tayloristica non sia più di moda... quindi l'affermazione va
meglio letta come "una delle più opportune soluzioni") un buon equilibrio di
vari fattori, giustamente indipendentemente dal sistema operativo, ma non
indipendentemente dal sistema informativo...

>In ambito aziendale le cose non vanno proprio in questo senso per una
>serie di ragioni:
>
>1) La formazione ha un costo non indifferente per l'azienda.
>2) Tante volte il "fattore uomo" è decisamente sottovalutato.

In realtà spesso l'assetto formativo per le risorse umane è fortemente
orientato ai problemi "immediati" e "concreti" dell'azienda. Investimenti in
conoscenze che non necessariamente hanno impatti immediati sono
oggettivamente più difficili da sostenere e giustificare, a meno di non
disporre di un reparto R&D (ricerca e sviluppo), che però si trova solo in
aziende medio-grandi. Inoltre la formazione si riferiscce a soluzioni
normalmente già adottate o in corso di sviluppo, quindi le scelte sono già
fatte... almeno fino a rinnovi strutturali.

>3) I dirigenti spesso non conoscono la reale importanza del sistema
>informatico e quindi investono il minimo indispensabile (nonostante il
>sys admin della situazione abbia la voglia e le capacità per
>migliorare...).

Vero, ma non credo che sia un problema di sysadmin, che lavora nel contesto
strutturale di aziende operative, ma piuttosto di "consulenti" che impostano
le scelte in rapporto tra costi e benefici secondo determinati parametri,
che sembrano ricorrenti.
E temo che, anche qui, il rapporto tra "consulenti" che "conoscono" e si
fidano di sistemi "standard" e altri sia sbilanciato in favore dei primi. I
quali, peraltro, dovendo suggerire soluzioni spesso si affidano agli
standard ed alle soluzioni "diffuse e conosciute" in quanto, in caso di
eventuali (hem...) problemi "sanno" di poter contare su una catena di
persone che (dietro adeguato compenso :) ) si muovono in fretta per
risolvere "qualsiasi" problema...

>4) La sicurezza informatica tante volte non si sa nemmeno che cosa sia

Questo è un diffuso e drammatico problema, verso il quale mi sembra peraltro
che la sensibilità stia (almeno leggermente) aumentando...

>Per quanto riguarda Linux e Open Source in generale, a queste
>motivazioni si aggiunge anche la totale sudditanza delle aziende a M$,
>solo in parte imputabile alla disinformazione. Le motivazioni sono
>sempre le solite:
>
>1) Si trovano in giro più persone che conoscono sistemi M$ che esperti
[...]
>2) La maggior parte delle applicazioni aziendali sono sviluppate per Win
>
>3) M$ ha contribuito si a portare l'informatica ovunque, ma non si può
[..]

Uno dei maggiori punti di forza di M$, lasciamelo dire, è il marketing. E di
forza, nelle aziende, pare averne più dei bit...