Una storia strana... (moderatamente lungo)

Mirko Grava blug@lists.linux.it
26 May 2002 23:13:19 +0200

Il sab, 2002-05-25 alle 18:53, Massimo Masson ha scritto:
> Vi racconto una storia, secondo me strana, che mi =E8 appena capitata e s=
u cui
> sicuramente mi potrete aiutare a fare luce.
[...]
> [...]
> sotto Windows non ha alcun problema (appena avr=F2 ancora un po' di tempo
> prover=F2 a metterla su un'altro Linux...). O, meglio, la configurazione
> sembrava ok dall'interno di linux (a me... :) ) ma non trasmetteva ne
> riceveva alcun pacchetto.
> Qualcuno ha qualche idea, o sa spiegarmi questo comportamento, che a me =
=E8
> sembrato decisamente strano dal momento che la stessa configurazione con =
un
> altra tipologia di scheda ha funzionato? (n.b. of course, cambiavo i driv=

Posso confermare che le 3Com danno molto meno fastidi rispetto alle RTL.
Hai controllato che ti dice lsmod?
e la verifica di /proc/interrupts e /proc/ioports ?
Ad occhio e croce parrebbe un problema di intervallo di memoria.
Mi spiego meglio
Tutte le 3Com escono di fabbrica con il plug&play abilitato e quindi
cercano di "settarsi" sulla macchina con i parametri indicati da sta
cosa.
Pu=F2 succedere che l'IRQ della scheda sia corretto e quindi si carica il
modulo, ma che l'intervallo di memoria non sia giusto e quindi non
riesce a manipolare assolutamente nessun pacchetto che dovrebbe passare
dalla rete al sistema operativo.
Io solitamente in presenza di questa cosa definisco le opzioni da
passare al modulo in /etc/modules.conf (se parliamo di RedHat, ma penso
anche le altre) oppure con il tool proprietario della 3Com disabilito il
P&P e setto a manina i parametri direttamente sulla scheda.
Basta avviare la macchina con DOS e lanciare 3c9x5cfg che trovi
nell'ultimo dischetto.
Il tutto dovrebbe poi funzionare senza problemi.
Ciao Mirko
PS Se devi buttare la scheda fammi sapere..;)