Infolab + linuxday 2002

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Tue, 28 May 2002 16:27:55 +0200

Mauro Barattin wrote:

[...]
>(mi ha detto che la cosa è stata molto interessante, ma secondo lui
>siamo stati troppo sul tecnico per persone "normali").

Alle persone normali andrebbe preinstallato e fatto usare... :)

>Infolab è molto interessata a Linux, specialmente per quanto riguarda il
>settore dei gestionali. A quanto ho capito stanno prendendo in
>considerazioni il gestionale open source italiano (del quale adesso mi
>sfugge il nome) e sarebbero ben disposti a mettere su uno stand per fare
>delle dimostrazioni "live" (carico/scarico magazzino,...).
>Cosa ne pensate?

Io mi occupo da un po' di gestionali, e la cosa mi interessa.
Professionalmente mi occupo di contabilità e bilanci, quindi la cosa mi
interessa ancor di più.
Il gestionale in questione è forse Mosaico? gli avevo dato un occhio alcune
release fa, ma mi sembrava fosse uno strumento free basato su strumenti
non-free (delphi, mi pare...), e non ricordavo la versione linux. Magari è
il caso di riguardare il sito.
Inoltre, se avete riferimenti di software gestionale free validi, postateli
(se vi va) che la cosa mi interessa sempre più in quanto sto progettando di
scrivere un gestionale -come-piace-a-me- free (ne avevo già scritto diverse
parti prima di approdare alla filosofia free soft, ma quelle sono state
abbandonate... riprenderò le idee post-dichiarazioni... :)  )
Di molto interessante ci sarebbe ad esempio Gnu Enterprise, ma mi pare di
aver capito che il modulo di accounting sia un po' distante dalle esigenze
legislative italiane...