risposte

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 03 Nov 2002 12:26:34 +0100

Micky Del Favero wrote:

> lo sai che senza os significa senza garanzia, vero?
>
> Leggi bene tutto ciò che è contenuto nella scatola e vedrai che tanto lo
> paghi e visto che senza invalidi la garanzia...

Sei sicuro che senza os sia senza garanzia? A me sembra un po' strano.

Mi sembra anche che sia strano chiedere il pc senza os quando questo è
previsto, perchè sicuramente è una vicenda complicata da gestire.
Ricordo di aver letto una storia di richiesta di rimborso a Dell da
parte di utenti Linux che non avevano nemmeno acceso le macchine per la
procedura di installazione standard, ma che avevano immediatamente
formattato gli hd e installato Linux. Non so se e come sia andata a
finire, ma ricordo che la licenza Microsoft scaricava sull'OEM la
responsabilità di rimborso, e che perfino le grosse case produttrici non
avevano tenuto in considrazione tali malefiche clausole, inguaiandosi in
simili eventualità non poco. Quello che si _dovrebbe_ quasi certamente
poter fare (senza sapere però se la cosa vada a buon fine, temo...) è
non avviare nemmeno il win pre-installato, e chiedere il rimborso di
quello che hai pagato (in teoria questo è un diritto dell'utente. In
pratica non lo so...)

In alternativa, come già ha detto Dino, si leggono le specifiche dell'hw
che si vuole prendere e, se vanno bene, si procede. Io ho recentemente
preso un pc per fare da server, non è una marca famosissima ("Rem") però
i "pezzi" mi andavano bene, l'assemblato è buono e performante, e
venduto senza os nè licenze, per cui non ho pagato una cosa che non
avrei usato. E' forse la soluzione migliore... ma non ho ancora trovato
un portatile che venga venduto senza os...

Max.

p.s. io peraltro ricordo che sono un utente tanto Linux quanto Windows,
e non (penso di essere) critico a priori su una particolare soluzione...