Associazione

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Thu, 07 Nov 2002 00:37:27 +0100

Eccomi, dopo una (confesso) discreta faticaccia, con atto costitutivo e
statuto "pronti" (a meno di piccole revisioni dell'ultimo minuto, of
course...).
Seguiranno a questo altri due messaggi (con opportuno subject, nel quale
non scriverò "lungo" perchè è implicito).

Alla fine di questo messaggio indicherò come potremmo procedere per la
costituzione, prima del LD2002 (quindi _almeno_ saltate alla fine... ;) ).

Ho revisionato, corretto e semplificato il tutto in base alle
discussioni che erano emerse, anche dal vivo, senza perdere di rigore
formale (almeno così spero di aver svolto il lavoro). Vi prego, anche se
so che la cosa è noiosa, di leggere e segnalare errori o osservazioni
"dell'ultimo momento", in modo che in sede di costituzione non vi siano
strane "sorprese" o "invenzioni".

In particolare segnalo che ho snellito al massimo la struttura dello
statuto (e conseguentemente la rigidità dell'associazione), lasciando
ampi margini alle delibere assembleari, ed i dettagli a dei "regolamenti
interni" da approvare dai Soci in assemblea ordinaria (quindi senza
successive registrazioni o modifiche statutarie). Questo ci permette
ampi margini di manovra, ed aggiustamenti delle inefficienze "in corsa".
Per il Consiglio Direttivo ho trovato (altrove) e riportato una
soluzione molto flessibile, con un minimo ed un massimo di membri, a
scelta dell'assemblea. Questo ci consente di partire subito, con soli 5
membri, ed adattarci nel tempo alle reali situazioni, se è il caso (v.
Mauro).
Ora c'è un solo tipo di socio, senza distinzioni di alcun tipo, ed è
facoltà deliberare in merito ad una quota associativa ridotta per i
minori di età (v. Lota). All'assemblea spetta anche decidere i termini
di versamento delle quote deliberate (v. Micky), ed altro.
Ho reso il più semplice possibile anche i quorum per la validità delle
adunanze e la maggioranza (semplice dei presenti) per la validità delle
delibere. Verificate se va bene anche a voi.

Oltre a postare in ML, atto costitutivo e statuto sono sotto le voci
"BLUG" (lo statuto è lo 0.0.2) all'indirizzo
http://linux.studiomasson.it/siti/linux/blug/associaz.nsf

Per la costituzione dovremmo trovarci, ovviamente nel numero maggiore
possibile di partecipanti, leggere atto costitutivo e statuto e
procedere alle prime nomine (5 membri consiglio direttivo di cui 1
Presidente), approvando e sottoscrivendo il tutto. (Poi ci saranno 30 gg
per la registrazione all'Uff. del Registro, ma allora sarà un problema
del direttivo ;) )
Per fare il tutto penso che andranno "via" 1-2 orette, e sarebbe da
trovare un "posto" (leggi: una sala o saletta...) in cui poter discutere
con tranquillità, "votare" e deliberare. Potrebbe anche essere un
"pre-pizza", secondo me (ma questo non è certamente obbligatorio).
Pensavo anche che potrebbe essere, ad esempio, questo sabato pomeriggio
o il prossimo (questa è solo un'idea-proposta. Il "top" sarebbe
costituirci il giorno di S. Martino [luna al 1°quarto] ma temo sarebbe
drammaticamente scomodo per tutti :) ).
Resto in attesa di un vostro cenno di riscontro, critiche, idee e
suggerimenti.

Cieli bui e sereni a tutti,
buonanotte
Max