un aiuto

Gianluca D'Incà blug@lists.linux.it
Fri, 8 Nov 2002 00:24:58 +0100

Denis dice:
ho bisogno di una mano...
cerco disperatamente un hard disk Quantum Fireball LTC da 15GB
in prestito per qualche giorno perchè devo utilizzarne il circuito
elettronico per recuperare i dati da uno uguale.
non viene compromesso in nessun modo il funzionamento dell' hard disk
buono.
comunque, se qualcuno me lo può prestare, prima di utilizzarlo gli
faccio un'immagine completa su altro supporto.
avrei anche una certa urgenza...

Io dico:
Denis, purtroppo non ho un hd uguale a quello che stai cercando, ma mi
permetto di intervenire comunque per evitarti delusioni: l'esperimento
che vuoi tentare non e' pionieristico, ci sono già passato io e ho
sbattuto contro un'amara realtà, alla quale sono stato messo innanzi
dal supporto tecnico di una nota marca produttrice un paio di mesi or
sono, quando non sono riuscito a recuperare i dati da un hd da 12Gb
guasto (per l'evidente bruciatura di un circuito integrato) nonostante
avessi sostituito la scheda di controllo con quella dell'hard disk con
il seriale successivo a quello che aveva presentato il guasto. Cito
testualmente parte della mail di risposta ottenuta dal servizio di
supporto alla mia email di disperazione:

bla bla bla a ribadire che eventuali operazioni di questo tipo portano
all'annullamento della garanzia, va tenuto conto che gli HD della
nuova generazione sono un connubio di elettronica e meccanica e
purtroppo il vero limite di questi apparecchi e' quest'ultima;
infatti, proprio per sopperirire ai limiti imposti dalle tolleranze
meccaniche, i nostri HD vengono "tarati" in fase di produzione ad uno
ad uno con un procedimento che richiede una strumentazione dedicata.
Le microdifferenze meccaniche, che causerebbero di certo problemi di
gestione all'insieme elettronico, vengono predeterminate, permettendo
un funzionamento affidabile dell'unità. La sostituzione della scheda
di controllo non consente di ripristinare il contentuto del
dispositivo di storage e anche nel caso di insperabili fortuite
coincidenze, può permettere al massimo di ripristinarne le
funzionalità di base, ma certo non di ottenere prestazioni affidabili,
nè tantomeno di recuperare informazioni precedentemente memorizzate.
Nella speranza che bla bla bla

Mi sembrava anche che ci fosse una minaccia del tipo "potrebbe mettere
a repentaglio l'affidabilità anche del generoso donatore di organi" ma
forse questo me lo hanno solo detto per telefono.
In compenso mi hanno raccomandato un paio di ditte specializzate nel
recupero di dati, spiegandomi che se chiedono tutti quei soldi un buon
motivo c'e', ed in effetti di soldi ne chiedono veramente tanti, senza
offrire garanzie di successo.
Gianluca