blug antispam

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sat, 09 Nov 2002 11:26:42 +0000

>anch'io sono per questa filosofia quando si tratta di comunicare
>(ma qui' si tratta di NON-comunicare per evitare SPAM)
>chiaramente basterebbe togliere gli indirizzi (e le immagini)

Se si tratta di non comunicare, allora si puo` togliere del tutto
l'informazione.

Ma non mi pare proprio, si tratta di comunicare invece.

>in quanto alla lentezza, non e' ne la home ne una pagina frequentata
>e non e' un passaggio obbligato, puo' anche essere pesante

Analogo ragionamento. Se una pagina puo` permettersi di essere lenta e
la gente clicchera` su qualcos'altro ancora prima di averla scaricata,
allora meglio non metterla affatto.

La quantita` di banda che usi dev'essere solo quella strettamente
necessaria all'informazione che vuoi trasmettere. Considera sempre la
banda come una risorsa preziosa e non ti sbaglierai. In base a questo
principio io toglierei anche il link a Google, che in fondo non centra
niente col blug e non ha certo bisogno di pubblicita` da parte nostra.

Le soluzioni corrette al problema sono state evidenziate gia` da Micky.

>mi sono noti, infatti il validator mi segnalava solo la mancanza dei
>TAG ALT che ho aggiunto nulli ALT="" (tra l'altro io inserisco sempre
>i TAG descrittivi se si tratta di un'immagine con contenuto ma lo
>trovo inutile se ad esempio uso una piccola icona di pochi pixel, e

Certamente e` corretto l'uso di un tag vuoto per un'icona con puro
scopo di abbellimento grafico. Purche' a questa non sia associata
alcuna semantica, ovvero sia assolutamente inutile. Ma nel nostro caso
l'informazione c'e` eccome! Puo` un cieco scrivere a uno di noi se al
posto dell'indirizzo email c'e` una figura senza tag ALT?

>non capisco perche' se e' manca e' errore, ma se e' assegnato nullo
>no)

Questo dipende dal modo in cui SGML e XML sono definiti. Si tratta di
dettagli importanti, che permettono di ridurre le incertezze nel
funzionamento dei programmi.

Mi rendo conto che fin qui ho criticato e basta. Spero di non essere
frainteso, e` solo perche' vorrei veder le cose fatte "a regola
d'arte". Le affermazioni variano tra il puramente personale e non
autorevole, come l'idea di togliere il link a goggle, e l'autorita`
intransigente, come rendere le pagine conformi all'XHTML
(eventualmente anche togliendo il riferimento a shynistat) oppure a
malincuore togliere il marchio di validazione W3C.