Timeo Danaos et dona ferentes

Casper blug@lists.linux.it
Wed, 13 Nov 2002 0:20:47 +0100

>Ora tornando all'oggetto di questa mail, secondo voi sar*=
 possibile che gli
>sviluppatori, l'energia vitale di linux, siano attratti dai=
 facili guadagni
>che propongono le major del settore
Probabilmente si, =E8 facile che la maggior parte si lascer=E0=
 tentare dal guadagno, come dargli torto?
>e che quindi perdano la voglia di un prodotto snello e stabile?
Beh, non necessariamente un prodotto commerciale deve essere=
 pesante ed instabile, anche se, come ho avuto modo di=
 verificare, le ultime distribuzioni linux, sono tutt'altro che=
 leggere.
>Major che contribuiscono alla diffusione di linux perch* hanno=
 denaro da
>investire ( con la previsione di aumentarli... ) o perch*=
 credono alla
>filosofia insita nel prodotto?
E' difficile che una Major muova risorse se non ha in preventivo=
 l'introito, forse =E8 proprio per questo che si stanno iniziando i=
 primi passi verso un supporto al linux (vedi IBM) pi=F9=
 espliciti.
Probabilmente i tempi sono pi=F9 maturi.
Anche se mi da da pensare la recente "fumettizzazione" di alcuni=
 desktop linux avvenuta in concomitanza proprio con un dichiarato=
 supporto da parte di qualcuno.
>E' uno scontro tra Davide e Golia oppure un matrimonio mal=
 riuscito?
Un m=E8nage a tro=ECs piuttosto, ci saranno sempre gli "spiriti=
 liberi"
>Linux far* cambiare le modalit* di approccio al business o sar*=
 fagocitato?
Sicuramente alla lunga, se questa fosse la spinta globale, dovr=E0=
 piegarsi.
>Rester* sempre un'entit* separata, ben definibile e FREE?
>E' meglio che la conoscenza sia in mano a poche persone molto=
 convinte e
>caparbie o che sia distribuita e accessibile a tutti anche a=
 prezzo di un
>"imbarbarimento" del codice?
Non =E8 detto che la conoscenza distribuita crei un imbarbarimento,=
 anzi, innalzando il livello generale si pu=F2 creare un maggior=
 supporto.
>Era questo che volevo esprimere nella mia mail precedente, ora a=
 meno di non
>essere chiamato in causa direttamente penso che per un p* gli=
 impegni di
>lavoro mi terranno lontano anche se continuer* a seguire la=
 mailing list.