PS, PDF E PROBLEMI

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Wed, 30 Apr 2003 13:41:08 +0000

>Per impaginare  dei libri uso  OpenOffice, alla fine salvo  tutto nel
>suo formato di  testo, poi creo il file ps e  infine lo trasformo con
>ps2pdf.  Il  problema è  che il file  pdf non conserva  le dimensioni
>originali del  file sxw di  OpenOffice e neanche le  impostazioni dei
>margini (il file pdf risulta un po'

Certamente, in mancanza di alternative, si puo` agire sul file ps e
anche sul pdf, in quanto PostScript e` un linguaggio standardizzato e
ben documentato.

Qualora il problema sia dovuto a un'eventuale carenza di OpenOffice o
di ps2pdf, si possono usare altri strumenti di conversione ps, gia`
preconfezionati oppure uno script scritto /ad hoc/.

Qualche tempo fa avevo comprato il libro della Adobe sul PostScript,
ce l'ho qui in biblioteca, quindi si potrebbe cercare di analizzare
cosa sta andando storto guardando _dentro_ ai file ps e pdf.

P.S. Naturalmente la soluzione ideale sarebbe... LaTeX! :)