come faccio a cambiare il puntatore su xfree o kde?

blug@lists.linux.it blug@lists.linux.it
Tue, 7 Jan 2003 10:40:14 +0100

Il gatto di Paolo D'Incą, camminando sulla tastiera, ha scritto:

 > non sono riuscito a trovare niente ne su kde ne su gnome...

   xsetroot -cursor <immagine.xbm>  <maschera.xbm>

<immagine.xbm> e` un'immagine bitmap a due colori (i.e. bianco e nero)
che definisce l'immagine del puntatore e dove sta l'hotspot (il punto
di riferimento).

<maschera.xbm> e` un'immagine bitmap che definisce quali zone
dell'immagine del puntatore sono opache e quali sono trasparenti.

Entrambe dovrebbero essere creabili con il programma "bitmap", che fa
parte della distribuzione dell'X Window System.

Non mi pare che l'X Window System supporti direttamente puntatori a
piu` colori. Enlightenment mi pare risolva la faccenda ricorrendo a
qualche trucco.

Considera che ogni finestra di X (leggi: riquadro, ad esempio un
singolo pulsante di una GUI e` fatto da due o tre finestre di X) ha un
proprio concetto di quale deve essere la forma del puntatore, e
solitamente la eredita dal padre. La root window e` la finestra madre
di tutte le altre, per cui se cambi il puntatore di quella prima che
vengano create le figlie dovresti essere a posto.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it