gentoo? :p

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Tue, 07 Jan 2003 19:12:27 +0100

grifo wrote:
 >io sono nuovo di questa lista, quindi prima di tutto mi presento...
 >mi chiamo Fabrizio, sono un sedicense

Benvenuto!

 >e ho la passione per i so strani..

Linux? ;)

 >nemmeno ai bsd... =E8 una distro che non ha obiettivo...

La definiscono come una "metadistribuzione" pi=F9 che come una=20
distribuzione. Che ci sia un motivo?

 >1) il fatto che ogni pacco debba essere compilato a manina la rende >molto
 >sporca e difficile da gestire nonch=E9 pi=F9 suscettibile ad errori di
 >compilazione...inoltre se devo installare kde compilandolo quante ore=20
 >ci si impiega in pi=F9 rispetto a un precompilato?

Sporca? Intendi terriccio e polvere? ;)
Credo che gli errori di compilazione dipendano da come sono i sorgenti,=20
non dal risultato compilato :). Se mi dici che una volta che hai il=20
"binario" non hai pi=F9 problemi di compilazione, beh, questo =E8 un'altro =

discorso e non pu=F2 essere che vero *grinn*. Tuttavia nelle mie prove con =

Gentoo non ho mai avuto problemi di compilazione. Se ne hai, forse =E8 da=20
provare con delle opzioni di ottimizzazione meno aggressive e ritentare.=20
Oltre un certo livello di aggressivit=E0 del gcc =E8 documentato che posson=
o=20
esservi guai.
Inolre, ovviamente, tra installare un binario e compilarlo prima di=20
installarlo... la differenza di tempo necessario corrisponde al tempo di=20
  compilazione. :) Non a a caso, i nuovi LiveCD della serie grp hanno=20
precompilato proprio, guarda caso, il sistema base, XFree, Gnome, Kde...

 >2)  =E8 una distro scopiazzata di pari pari da linux from scratch
 >(www.linuxfromscratch.org)

linux from scratch =E8 un sistema prevalentemente didattico, da quel che=20
ho capito. Serve per apprendere la logica del sistema, e permette di=20
compilare i singoli pacchetti, senza uno specifico sistema di gestione=20
degli stessi (sbaglio?).
Gentoo ha il sistema di gestione dei pacchetti "Portage" (molto=20
efficiente, in base alle mie prove) e mi pare di capire che l'obiettivo=20
sia una metadistribuzione ottimizzata e configurabile. Non mi sembrano=20
la stessa cosa. Forse, sbaglio... ?

 >3) l'userland =5Fnon=5F copiata =E8 programmata da cani e testata da porci

Non capisco il contesto dell'affermazione e le motivazioni.

 >4) almeno avesse uno script di boot decente... il tentativo di copiare=20
 >bsd =E8
 >andato male :p

Non mi pare volessero copiare BSD, ma piuttosto fare una versione=20
(evoluta?) di Ports. Ed in questo senso, Portage mi pare riuscito, no?
Il boot =E8 fedelmente documentato da un howto, che spiega passo passo=20
cosa fare e dove configurare quel che si vuole configurare. Non mi pare=20
sia suo obiettivo fare una installazione "gratis", quindi non mi=20
aspettavo facesse tutto lui quando lo ho provato... :)

 >5) gentoo non =E8 onesta verso i propri utenti come ad esempio lo =E8=20
 >slack, che mette in /opt i prog di terzi... gentoo dovrebbe avere come=20
 >root proprio /opt :-D

Perch=E8 dici questo? Quali sono i pacchetti non GPL inseriti nel sistema? =

Mi interessa molto questo aspetto, ma non colgo il riferimento. Cosa c'=E8 =

in / che dovrebbe andare in /opt??? Inoltre mi pare che il "social=20
contract" sia ispirato a quello di Debian, che dovrebbe essere=20
"garanzia" di libert=E0 (nel senso di free, ovviamente). E dicono sia=20
tutto GPL. Cosa mi sfugge? Ti sarei veramente grato se volessi indicarmelo.

Ciao,
Max