blug digest, Vol 1 #486 - 6 msgs

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Wed, 08 Jan 2003 17:22:55 +0100

grifo wrote:
>=20
> forse perch=E9 non si ritengono all'altezza di una distro pi=F9 blasonata=
? :)

E' un ipotesi... :p

> oddio non sapevo che si potesse decidere l'aggressivit=E0 con cui la cpu =
macina
> dati e compila... con gentoo sembra che niente sia impossibile :D

Mi sa che l'"aggressivit=E0" dipende pi=F9 da gcc che da Gentoo... :)

> no, in effetti non sono la stessa cosa, ma il 90% della gente che la sceg=
lie =E8
> convinto che sia la distro "didattica", che ti permette di imparare... no=
n =E8 vero,

Intendi dire che si sceglie Gentoo per imparare? Beh, tutto sommato non=20
=E8 cos=EC escluso... per=F2 io e le persone con cui ne ho parlato non mi p=
are=20
avessero messo questo come parametro principale di scelta... Gentoo =E8=20
una razza di pinguini piccoli, agili e veloci (nel mondo "animale").=20
Gentoo Linux sembra ambire a tali caratteristiche, e credo siano proprio=20
questi i fattori che pi=F9 mi avevano colpito, anzich=E8 l'aspetto didattic=
o.

> e un mio conoscente mi ha raccontato che gentoo si =E8 basata su lfs (par=
ecchio).
> credo che non lo nascondano neanche loro ;)

Affatto, anzi, se si va a leggere a chi consigliano la distribuzione, si=20
affiancano proprio a slack e lfs... nel senso di elevata configurabilit=E0 =

e personalizzazione del sistema.

> un sistema operativo =E8 *molto* *ben* *programmato* quando =E8 *altament=
e*
> *portabile*. gentoo gira solo su 3 piattaforme.
> debian, ad esempio ne supporta una decina, solo per fare un esempio ;) cm=
q togliamo

Ah, in questo senso... hai appena "rasato" una marea di OS che "pensavo"=20
di conoscere (nel senso, di aver sentito nominare...) :p
Comunque non ho mai parlato di Gentoo a discapito di Debian, o di=20
nessun'altra distribuzione... io ancora non ho deciso a quale=20
"affezionarmi" di pi=F9... :)

>=20
> sinceramente: boh! :D non lo so e mi interessa relativamente.
> mi risulta nuovo che in /opt ci vadano solo i non-gpl. allora, ad esempio=
, perch=E9=20
> kde viene piazzato in /opt quando sono solo le qt a non essere gpl? boh?

Intendevo rifarmi a quel che avevi scritto tu rispetto ad /opt...=20
comunque se ti capita di scoprire che ci sono pacchetti non GPL come=20
parte della distribuzione base, non sto ironizzando, sarei sul serio=20
curioso di conoscerli. A me interessa...

> infine mi scuso se ti ho infastidito con la mia presunzione, ma, sai la g=
entoo di
> questo periodo =E8 di gran moda e scappano frequenti baruffe in irc... fi=
gurati poi appena
> finita una mi leggo di gentoo sulla ML... sono stato preso dall'istinto.
> spero non succeda pi=F9.

Non hai nulla di cui scusarti!!!
Io non sono stato affatto infastidito dai tuoi commenti, mi hanno solo=20
dato uno spunto per fare un paio di considerazioni e qualche domanda.=20
D'altronde direi che la ML esiste proprio anche per questo... :)

Ciao,
Max