cosa cosa cosa?

bruriz@libero.it blug@lists.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 17:48:58 +0100

Mi pare di aver letto delle bestemmie nella ML.

Io ho 17 anni e o usato questi sistemi operativi:
- il Basic nel mitico commodore 64 (bei tempi);
- ms dos, win3.11, win 95, e adesso 98 (e eviterò di passare all'XP);
- e chiaramente la mandrake 8.2.

A scuola mi hanno spiegato più volte cos'è un OS. E' questa la definizione:
Un sistema operativo è un insieme di programmi (cioe' un insieme di istruzioni) che lavorano in modo coordinato per:
1- gestire file e altri programmi;
2- gestire l'hardware.

Bene?, adesso perché

>ho detto
>"ho la passione per i so strani"
>ma non
>"linux è un so strano"
>anche perché linux un so v=
ero non lo è... per so strani intendevo
>"alternativi" a win e mac :)

????? ??? ?? ?

Parole sante!!! E' giustissssssismsismisimo!!!!
Infatti, qualsiasi distribuzione di linux essa, grazie alle proprie caratteristiche, esce dalla definizione!!!
Non solo
1- gestisce file e altri programmi;
2- gestisce l'hardware;
inoltre
3- è gratis (a parte i CD di supporto, chiaramente);
4- non crascha (sempre che non ci sia un black-out!!!)
5- configura correttamente le periferiche anche se si connettono alla vigliacca (leggi: mentre il PC e' acceso)
6- recupera file
7- è interamente configurabile e personalizzabile (non nel senso che posso mettere la mia foto come sfondo e cambiare il disegno dei puntatori, ma con un significato moooolto più profondo)
8- riesce a leggere file tipici degli altri os (.doc ad esempio)
9- viene aggiornata continuamente
10- le aziende distributrici NON vengono denunciate dall'anti-trust
11-

Un altro esempio? Il mouse senza fili. In windows 98 bisogna installarsi il cd con i driver (chiaramente senza mouse ma con i tastini della tastiera) e rebootare due volte prima di farlo andare. In linux il cursore si muoveva perfettamente qià quando mi chiedeva il nome utente e psw (penso abbia riconoscuto il mouse a computer spento!!!).

Un ultimo esempio? Non riesco a dare fiducia ad un'azienda che si occupa di informatica dal 1975 (quando amico Bill aveva 19 anni) soprattutto quando vengo a sapere che mette in commercio una consolle (la X-box) la quale è interamente programmata (e dopo la crack funziona essattamete come un computer con sistema operativo) LINUX.

Non ho mai provato un Mac e non mi esprimo in merito.
Un'altra cosa pero'.

L'utonto informatico standard (il mario rossi, 35 anni, coniugato con due figli residente in citta': la cavia degli statistici) il quale acquista un pc, lo usa essenzialmente per la posta elettronica, la video scrittura e navigare. Poi aggiungera' i programma di interesse personale: autocad agli archietetti, dreamwaver ai web designer,....
All'acquisto del pc si aggiunge chiaramente l'acquisto di una licenza MS.
La quale include i tre programmi che gli servono (internet explorer, outlook e word), però l'utonto paga anche front page, access, works, excel,...... che non userà mai. Poichè o no gli servono, oppure se si occupa di un campo particolare (disegno, basi di dati) il nostro caro utonto si comprerà un software altrettanto particolare (corel draw, SQL).
A questo punto era alquanto meglio comperare soltanto l'hardware e risparmiare installando Linux e l'equivalente in gpl o open source (cioè GRATIS) dei programmi che più gli interessano.

Adesso le considerazioni finali sono queste.

A scuola usiamo PC pentium 2 con windows millenium il quale ha un over head tale che le macchine stanno dieci minuti a fare il master boot e poi vanno avanti a velocità parabonabile ad un mmx-166mhz.
Un altro fatto e' che se consegno una ricerca in .doc, .xls, ... prendo 8, ma se mi permetto di portare un floppy con dentro file in OpenOffice il prof non sa come leggerli e di conseguenza sono dolori.
Quindi anch'io uso MS (la quale da il pane a molte altre persone), ma quando si tratta di passarsi qualche oretta a fare html o java2 e devo scribacchiare righe di codice preferisco appoggiarmi all'amico Linus Torvalds piuttosto che ritrovarmi la 'famosa schermata blu', perdere righe di codice (e di conseguenza tempo per riscriverle), e quadagnarmi un'arrabbiatura.

Infine gimp non è photo shop; kate non è il notepad; ma sopratutto DOS NON E' ASSOLUTAMENTE LA SHELL per il semplice fatto che con ms-dos non posso fare ne perl ne lo "script a volo", chiaro?

A giugno sono venuto a conoscenza di MOSAICO SORGENE APERTO (info http://www.mosaicostore.it 800-257300) non e' altro che un free-software gestionale per le aziende con licenza gpl che gira su ms-windows. Non lo usero'. perche'? perche' io non uso linux perche' gratis ma perce' NON CRASHA NON CRASHA NON CRASHA.

Scusate il lungo monologo, ma personalmente penso che meriti.
saluti a tutti
.:Luca:.

sigmund freud interpretava i sogni dell'uomo,
linus torvalds ne ha realizzato uno.