cosa_cosa_cosa?

Denis Bratti blug@lists.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 19:5:26 +0100

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D At 2003-01-10, 17.48.00 you wrote: =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

>Mi pare di aver letto delle bestemmie nella ML.
>
>Io ho 17 anni e o usato questi sistemi operativi:
>- il Basic nel mitico commodore 64 (bei tempi);
>- ms dos, win3.11, win 95, e adesso 98 (e eviter=F2 di passare=
 all'XP);
>- e chiaramente la mandrake 8.2.
un bambino prodigio, insomma... o hai sbagliato l'eta?

>A scuola mi hanno spiegato pi=F9 volte cos'=E8 un OS. E' questa la=
 definizione:
>Un sistema operativo =E8 un insieme di programmi (cioe' un insieme=
 di istruzioni) che lavorano in modo coordinato per:
>1- gestire file e altri programmi;
>2- gestire l'hardware.
>
>Bene?, adesso perch=E9

>????? ??? ?? ?
>
>Parole sante!!! E' giustissssssismsismisimo!!!!
>Infatti, qualsiasi distribuzione di linux essa, grazie alle=
 proprie caratteristiche, esce dalla definizione!!!
>Non solo
>1- gestisce file e altri programmi;
>2- gestisce l'hardware;
>inoltre
>3- =E8 gratis (a parte i CD di supporto, chiaramente);
>4- non crascha (sempre che non ci sia un black-out!!!)
>5- configura correttamente le periferiche anche se si connettono=
 alla vigliacca (leggi: mentre il PC e' acceso)
solo se sono compatibili...
>6- recupera file
>7- =E8 interamente configurabile e personalizzabile (non nel senso=
 che posso mettere la mia foto come sfondo e cambiare il disegno=
 dei puntatori, ma con un significato moooolto pi=F9 profondo)
>8- riesce a leggere file tipici degli altri os (.doc ad=
 esempio)
>9- viene aggiornata continuamente
>10- le aziende distributrici NON vengono denunciate=
 dall'anti-trust
Verissimo
>11-
>

>Un altro esempio? Il mouse senza fili. In windows 98 bisogna=
 installarsi il cd con i driver (chiaramente senza mouse ma con i=
 tastini della tastiera) e rebootare due volte prima di farlo=
 andare. In linux il cursore si muoveva perfettamente qi=E0 quando=
 mi chiedeva il nome utente e psw (penso abbia riconoscuto il=
 mouse a computer spento!!!).
mai sentita una storia simile...uso il mouse senza fili quando=
 installo su pc win 95, 98, e non ho mai installato driver per il=
 mouse senza fili, tranne quando servono le fun=ECzionalita=
 avanzate ( vedi tasti configurabili etc)

>Un ultimo esempio? Non riesco a dare fiducia ad un'azienda che=
 si occupa di informatica dal 1975 (quando amico Bill aveva 19=
 anni) soprattutto quando vengo a sapere che mette in commercio=
 una consolle (la X-box) la quale =E8 interamente programmata (e=
 dopo la crack funziona essattamete come un computer con sistema=
 operativo) LINUX.
come dire che le tue affermazioni possono non essere degne di=
 fiducia perche tu hai 17 anni? Cosa centra l'eta di Bill?
Quanti anni aveva Linus quando ha partorito il primo kernel?

>Non ho mai provato un Mac e non mi esprimo in merito.
>Un'altra cosa pero'.
>
>L'utonto informatico standard (il mario rossi, 35 anni,=
 coniugato con due figli residente in citta': la cavia degli=
 statistici) il quale acquista un pc, lo usa essenzialmente per=
 la posta elettronica, la video scrittura e navigare. Poi=
 aggiungera' i programma di interesse personale: autocad agli=
 archietetti, dreamwaver ai web designer,....
>All'acquisto del pc si aggiunge chiaramente l'acquisto di una=
 licenza MS.
>La quale include i tre programmi che gli servono (internet=
 explorer, outlook e word), per=F2 l'utonto paga anche front page,=
 access, works, excel,...... che non user=E0 mai. Poich=E8 o no gli=
 servono, oppure se si occupa di un campo particolare (disegno,=
 basi di dati) il nostro caro utonto si comprer=E0 un software=
 altrettanto particolare (corel draw, SQL).
>A questo punto era alquanto meglio comperare soltanto l'hardware=
 e risparmiare installando Linux e l'equivalente in gpl o open=
 source (cio=E8 GRATIS) dei programmi che pi=F9 gli interessano.
beh, in primis open source non necessariamente significa gratis,=
 secondo credo che ognuno utilizzi il suo denaro come meglio=
 crede, seeza necessariamente dover essere giudicato per questo.

>Adesso le considerazioni finali sono queste.
>
>A scuola usiamo PC pentium 2 con windows millenium il quale ha=
 un over head tale che le macchine stanno dieci minuti a fare il=
 master boot e poi vanno avanti a velocit=E0 parabonabile ad un=
 mmx-166mhz.
>Un altro fatto e' che se consegno una ricerca in .doc, .xls, ...=
 prendo 8, ma se mi permetto di portare un floppy con dentro file=
 in OpenOffice il prof non sa come leggerli e di conseguenza sono=
 dolori.
>Quindi anch'io uso MS (la quale da il pane a molte altre=
 persone), ma quando si tratta di passarsi qualche oretta a fare=
 html o java2 e devo scribacchiare righe di codice preferisco=
 appoggiarmi all'amico Linus Torvalds piuttosto che ritrovarmi la=
 'famosa schermata blu', perdere righe di codice (e di=
 conseguenza tempo per riscriverle), e quadagnarmi=
 un'arrabbiatura.
quindi anche tu a casa hai dovuto acquistare office.. non mi=
 dirai che devi usare una copia pirata?
e poi, con open office io salvo i file in formato testo, cosi sul=
 lavoro ( dove mi fanno usare office) non ho nessun=
 problema...senza contare che posso anche salvarli con estensione=
 .DOC e non ho mai avuto problemi di compatibilita lo stesso

>Infine gimp non =E8 photo shop; kate non =E8 il notepad; ma=
 sopratutto DOS NON E' ASSOLUTAMENTE LA SHELL per il semplice=
 fatto che con ms-dos non posso fare ne perl ne lo "script a=
 volo", chiaro?
vero

>A giugno sono venuto a conoscenza di MOSAICO SORGENE APERTO=
 (info http://www.mosaicostore.it 800-257300) non e' altro che un=
 free-software gestionale per le aziende con licenza gpl che gira=
 su ms-windows. Non lo usero'. perche'? perche' io non uso linux=
 perche' gratis ma perce' NON CRASHA NON CRASHA NON CRASHA.

>Scusate il lungo monologo, ma personalmente penso che meriti.

mi sembra che prima di sparlare a valanga su Windows, dovresti=
 conoscerlo meglio e non ripetere le cose per sentito dire, =E8=
 facile criticare, ma si rischia di cadere nella retorica.
che linux sia migliore sotto tantissimi aspetti =E8 verissimo, pero=
 potra sostituire windows nei desktop solamente quando verra=
 supportato in tutto e per tutto dai costruttori hardware.
era come quando io ed i miei amici litigavamo se era meglio il=
 VIC20 o lo spectrum
>saluti a tutti
>..:Luca:.

=09=09=09