linux non è un so

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 11 Jan 2003 14:01:40 +0100

grifo wrote:
> certo, nel limite delle mie possibilità. leggendo leggendo leggendo mi sono
> fatto una definizione personale di linux:
>
> linux = kernel unix-like open source rilasciato sotto gpl.
>
> e credo (credo) che un kernel non sia un sistema operativo completo,
> operativo è la distribuzione, che si avvale dei programmi sviluppati dalla
> gnu e dei propri (nonché di quelli di terzi, anche).

Io credo che il giusto stia nel mezzo, nel senso che il kernel dell'OS
ed alcune utilities di base siano equiparabili alla definizione di OS,
mentre una "dsitribuzione" contiene _molto_ più materiale,
indipendentemente dalla forma o dalle licenze.

> inoltre, per mia curiosità mi sono informato un po' a proposito del contenuto
> della directory /opt
>
> /opt: Optional software packages. The idea behind /opt is that each software
> e sembra che non risulti che /opt serva a contenere i prg non-gpl. boh?

Riprendo da una tua precedente:
> 5) gentoo non è onesta verso i propri utenti come ad esempio lo è slack,
> che mette in /opt i prog di terzi... gentoo dovrebbe avere come root proprio
> /opt :-D

Mi ero appoggiato alla tua definizione, mal interpretandola. Non
intendevo dire che il sw non GPL vada in /opt... solo che magari chi lo
fa lo mette li. Ma non necessariamente il sw in /opt non deve essere GPL.
Tuttavia non mi è allora esattamente chiaro cosa intendi con "prog di
terzi", perchè in tal caso credo che il (100-epsilon)% di una
distribuzione, con epsilon molto piccolo, vada in /opt, per quasi tutte
le distribuzioni, con pochissime eccezioni... :)

Ciao,
Max