Installazione pacchetto debian

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 17:58:54 +0100

Micky Del Favero wrote:
>=20
> Aggiungi in /etc/apt/source.list
>=20
> poi dai=20
>=20
> apt-get update && apt-get source --compile libwxgtk2.4-python
>=20
> il sistema scaricher=E0 i sorgenti e te li compiler=E0 per la distribuzio=
ne
> che usi (per cui le dipendenze saranno soddisfatte), poi dai un=20
>=20

Allora, ho provato. Ma non sono ancora riuscito. Scarica i sorgenti e li=20
decomprime, ma mi da ancora dipendenze non risolte. Ho provato a apt-get=20
installare le dipendenze che mi segnalava, con un /etc/apt/sources=20
relativo ai soli CD (ho fatto apt-get update...) in modo da essere=20
sicuro che mi installasse solo pacchetti stable. Ho risolto alcune=20
dipendenze, ma non tutte. (nota: poi ho rimesso le sources di apt in=20
modo da poter scaricare da rete...) In particolare mi son rimasti 2 dubbi:
1) Python 2.2 (e anche il python2.2-devel ed altri della sua serie) =E8=20
installato e funzionante (per=F2 assieme al Python 2.1, default di Woody)=20
ma non me lo risolve. Era stato installato via rete, da security.debian=20
org. Boh...
2) altre dipendenze non sono state risolte, e non le trovo nemmeno=20
cercando di fare apt-get install quelloche=E8 direttamente dalla rete.

Allego parte degli errori di "apt-get source --compile=20
libwxgtk2.4-python" nella speranza che qualcuno, nella paziente e=20
dignitosa opera di sopportazione che sta portando avanti nei miei=20
confronti, possa farmi luce... :)

Ah, ho pensato come ultimissima risorsa ad un bel "make" dopo aver=20
decopresso i sorgenti, ma penso che:
1) il risultato sarebbe uguale al "--compile" (giusto?)
2) sia meglio passare per apt e dpkg in modo da non avere files dispersi=20
in giro per il mondo (/ in questo caso... ;) )

Errori in allegato:

Prima di aver risolto una serie di dipendenze:

> dpkg-checkbuilddeps: Unmet build dependencies: debhelper (>=3D2.0), libgt=
k1.2-dev, python (>=3D2.2), zlib1g-dev, libjpeg62-dev, libpng12-0-dev, libt=
iff3g-dev, libgl-dev, libglu-dev, libesd0-dev
> dpkg-buildpackage: Build dependencies/conflicts unsatisfied; aborting.
> dpkg-buildpackage: (Use -d flag to override.)
> Build command 'cd wxwindows2.4-2.4.0.2 && dpkg-buildpackage -b -uc' faile=
d.
> E: Child process failed

Dopo averne risolte alcune (in teoria, tranne python2.2 da security,=20
tutte stable da CDRom), anche se non tutte quelle mancanti:

> dpkg-checkbuilddeps: Unmet build dependencies: python (>=3D2.2), libpng12=
-0-dev, libgl-dev, libglu-dev, libesd0-dev
> [...]
> dpkg-buildpackage: (Use -d flag to override.)
> Build command 'cd wxwindows2.4-2.4.0.2 && dpkg-buildpackage -b -uc' faile=

Qui in particolare python (>=3D2.2) non so perch=E8 venga ancora fuori,=20
libpng12-0-dev mi dice che non esiste, libgl-dev =E8 virtuale, solo non ho =

scelto il pacchetto da installare (che indecisione!!! :) ) libesd0-dev=20
la potevo installare solo che non lo ho fatto perch=E8 non avevo pi=F9=20
tempo... :)

Cieli bui e sereni a tutti,
Max