La rivoluzione open source conquista Hollywood [OT]

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Gio 3 Lug 2003 17:48:34 CEST

Massimo De Nadal wrote:

[...]

> Ma certamente che non puo' fare che bene. Ce me fossero di articoli cosi'.

:)

> Quello che intendevo e' un'altra cosa. Se i giornalisti distorcono la
> verita' a questo modo, che cosa ci faranno mai credere a proposito di
> argomenti di cui non capiamo nulla ?
> A questo punto (vista la mia totale ignoranza in merito a questioni di
> medicina, biologia ed affini) mi chiedo per esempio se la sars esista
> davvero ....

Quella che hai fatto è una considerazione particolarmente saggia.

Questa cosa la ho notata pure io alcune volte, leggendo di argomenti
dov'ero in grado di capire "qualcosa", ed ha sempre più stimolato la mia
voglia di fare confronti e di non prendere per "oro colato" quel che si
trova in giro. Anche se a volte risulta più comodo, o se altre volte si
tende a fossilizzarsi sulle fonti.

Personalmente credo che il problema dell'"interpretazione" possa nascere
da due principali motivi: o (relativa) incompetenza del commentatore, o
interesse a distorcere la realtà.
Nell'uno e nell'altro caso, approfondimento e conforonto aiutano a non
farsi soffocare da false realtà.

Mi scuso per l'OT.
Max.