Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)

Mario De Ghetto mario.deghetto@ulss.belluno.it
Gio 17 Lug 2003 13:46:03 CEST

>Mi spiace. Da oggi cerchero' di non mi lamentarmi piu' di nulla :|

ma noooo... perché?   ;-)

>Giusto per aggiungere un contrubuto non completamente nullo,
>penso che ogni persona faccia fatica a cambiare le proprie abitudini
>semplicemente perche' cosi' funziona il nostro cervello.
>Il punto pero' e' che tutti siamo disposti a fare fatica per cambiare se
>l'alternativa risolve piu' problemi di quanti ne incontriamo
>attualmente.

sono d'accordo

>In un'azienda i cambiamenti devono arrivare dall'alto, opportunamente
>controllati al fine di prevenire malcontenti in basso.

non è con il controllo che previeni il malcontento dal basso, è
la condivisione degli obiettivi e il convincimento degli utenti
(al limite con qualche incentivo...). Il dipendente, quando vede
la possibilità di guadagnare qualcosa in più facendo uno sforzo
nell'imparare qualcosa di nuovo, di solito lo fa... (senza
generalizzare troppo però... c'è anche chi preferisce evitare
qualsiasi complicazione e rinuncia a qualche soldino in più...).

>Se la segretaria fa la fatica di imparare ad usare open office invece di
>office, deve poter vedere anche dei vantaggi. Altrimenti TCO e altre
>amenita' diventano difficilmente rappresentativi.

sono pienamente d'accordo. Il dipendente, se deve solo eseguire
gli ordini, non si rompe le scatole ad imparare qualcosa di nuovo.
Se glielo imponi, ti boicotta... oppure si mette in malattia proprio
nei momenti critici.

Dott. Mario De Ghetto
Collaboratore Tecnico Professionale
Servizio Controllo di Gestione