modem ADSL

Dino Del Favero dino.delfavero@jumpy.it
Lun 23 Giu 2003 12:34:49 CEST

On Sun, Jun 22, 2003 at 01:23:21AM +0100, Denis Bratti wrote:
> Piccola nota tecnica: non si dice "modem ADSL" ma bensi "terminale ADSL".

Scusa la mia ignoranza ma perchè sostieni che si dica terminale e non modem
ADSL?

>From The Free On-line Dictionary of Computing (09 FEB 02) [foldoc]:

  modem

     <hardware, communications> (Modulator/demodulator) An
     electronic device for converting between serial data
     (typically {EIA-232}) from a computer and an audio signal
     suitable for transmission over telephone lines.  In one scheme

Dato che la trasmissione adsl avviene in maniera analogica, il dispositivo
hardware che collega il computer alla linea telefonica non deve fare altro
che modulare e demodulare il segnale quindi ,secondo me, modem è la parola
esatta.

Ciao
Dino