modem ADSL

Dino Del Favero dino.delfavero@jumpy.it
Mar 24 Giu 2003 18:01:40 CEST

On Mon, Jun 23, 2003 at 10:29:56PM +0100, Denis Bratti wrote:
> Hello, Dino Del Favero,
Hello

> Asimmetric Digital Subscriber Line, parlando di ADSL il termine tecnico
> esatto è terminale non modem, stessa cosa per ISDN; non si dice modem ISDN
> ma terminale ISDN.

Per ISDN è esatto dire terminale, dato che la linea è digitale e non
analogica, questo è dimostrato dal fatto che non è possibile connettere un
normale telefono direttamente alla linea ISDN.

> La definizione che hai trovato è assolutamente esatta per la trasmissione
> dati analogica (protocolli  V90 o V92), mentre ADSL non è una trasmissione
> dati  definibile analogica anche se sfrutta il doppino in rame.

La definizione che ho riportato è esatta per qualunque tipo di modem
indipendentemente dal protocollo utilizzato.
La trasmissione dati utilizzata dalla tecnologia ADSL è una trasmissione
analogica che  utilizza una banda di frequenza sul doppino telefonico, che
va oltre la banda fonica (300-3,400 Hz). Il doppino telefonico è in grado di
trasportare solamente segnali analogici e non digitali.

> Non sono cose che sostengo io, bensì chi scrive i manuali tecnici.

Nemmeno io mi invento le cose :-))
Vedi: http://users.unimi.it/metis/tesi/tesifla.htm (molto esplicativa)

Ciao
Dino