Interfacciamento NT <-> Linux

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Mon, 03 Mar 2003 19:29:39 +0000

>Da Windows NT (almeno 5) in su esiste la possibilità di operare in
>modalità "terminal server", in cui l'utente si collega al server
>Windows, esegue su di esso le operazioni ed utilizza il pc locale
>solo come terminale, appunto. Il "desktop" e le elaborazioni possono
>anche

Grazie per le informazioni! Credo che fosse proprio cio` che cercavo.

Tra l'altro ho scoperto che esiste anche un Microsoft Windows NT
Server 4.0 Terminal Server Edition, per cui il discorso vale anche
prima di NT 5.

Una rapida ricerca su google e un apt-cache search mi hanno permesso
di trovare il pacchetto debian in questione:

Package: rdesktop

 rdesktop is an open source client for Windows NT/2000 Terminal
 Server, capable of natively speaking its Remote Desktop Protocol
 (RDP) in order to present the user's NT/2000 desktop. Unlike Citrix
 ICA, no server extensions are required.

>Attenzione alla gestione delle licenze dei terminal però, che non
>sono gratis...

Ricordo di aver letto questo sul manuale di NT server anni fa. E`
incredibile, ma vero! Del resto se uno vuole comprare un server
'rdows, poi e` ovvio che deve pagare!