R: Digest di blug, Volume 6, Numero 18

DeßßØ debbo@libero.it
Dom 23 Nov 2003 13:48:33 CET

Salve mi chiamo Maurizio e smanetto su RH7.3.
Grazie a numerosi consigli ho questa situazione installata su un mio pc:
dhcp - configurato e funzionante;
samba - configurato e funzionante come pdc e condivisione hard disk;
named - configurato e funzionante; (grazie a William T. Mann);
iptables - così impostato:

iptables -A POSTROUTING -t nat -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -A INPUT -p tcp --destination-port telnet -i ppp0 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --destination-port ftp -i ppp0 -j DROP

il mio problema è il seguente:
ho configurato una connessione a internet con Libero Infostrada tramite un
modem usrobotics isdn a 64k collegato alla com2 (tty1 ?) che funziona
manualmente ma mi permette una volta connesso (sempre manualmente) di far
"navigare" i client collegati in rete tramite il nat di iptables.
la mia domanda è:
come posso fare affinchè un client che richiede la connessione a internet
faccia attivare la connessione sul mio "server" in automatico e dopo circa
2-3 minuti di inattività si scolleghi?
Ho cercato sul man di pppd e ho trovato che ci sono dei parametri che
permettono appunto questo ma purtroppo non so come utilizzarli.
Ho cercato su internet ma senza utili risultati.
Chiedo quindi se qualcuno ha una soluzione da propormi per risolvere questo
problema.
Cordiali saluti.
Maurizio